Cosa fare e vedere durante il tuo viaggio a Milano
- Il Duomo di Milano è l’opera più importante dell’architettura gotica in Italia. E lungo più di 157 metri ed è stato costruito con marmo bianco. La costruzione del Duomo risale al 1386. Oggi è uno dei luoghi più visitati. E’molto bello e divertente passeggiare sul tetto, dove potrete ammirare la città, oppure partecipare ad una messa.
- Il Castello Sforzesco, è uno dei sei simboli della città e la sua storia risale al XV secolo. Fu costruito da Francesco Sforza, sui resti di una precedente fortificazione. Divenne fra il Cinquecento e il Seicento una delle principali cittadelle. Tra il 1890 e il 1905 venne restaurato da Luca Beltrami. Al suo interno si possono ammirare la Torre del Filarete, la più alta e che costituisce l’ingresso principale, la piazza d’armi, parte di un antico fossato di epoca medievale e la cosiddetta Rocchetta, la parte del castello più inespugnabile.
- I giardini pubblici di Porta Venezia sono stati costruiti tra il 1782 e il 1786. Nel parco potrete vedere il palazzo Dugnani, realizzato nel 1600 e restaurato nel 1700, il Museo Civico di Storia Naturale, il Planetario. Questo parco è l’ideale per rilassarsi e godersi il verde in centro a Milano.
- Il Cimitero Monumentale è un vero e proprio cimitero aperto ma soprattutto un museo a cielo aperto. E’ stato costruito in stili diversi a partire da quello gotico, romanico, bizantino. Troverete nomi di personaggi che hanno fatto la storia politica come Carlo Cattaneo, nomi di poeti come Alessandro Manzoni, Salvatore Quasimodo. Inoltre è possibile fare delle visite guidate che vi daranno la possibilità di vederlo meglio.
- Piazza dei mercanti è un luogo pieno di storia; che inizia nel 1228, questa piazza divenne il luogo del ritrovo dei commercianti. In questa piazza si trova un bassorilievo che raffigura un animale, simbolo della fondazione della città . I principali palazzi che la compongono sono: il palazzo della Ragione, la Loggia degli Osii, le Scuola Palatine, la Casa dei Panigarola.
- La Villa Reale di Monza, costruita in stile neoclassico, utilizzato come residenza reale dei re d’Austria, i seguito divenuto Palazzo Reale; i Savoia sono stati gli ultimi ad utilizzarlo. Oggi si possono vedere delle mostre al sui interno e un’ala ospita il liceo artistico.
- Le Colonne di San Lorenzo, che si trovano davanti alla Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne, resti dell’epoca romana, insieme a resti dell’anfiteatro, teatro, e delle terme. Le colonne hanno dei capitelli corinzi. La Basilica è stata costruita tra IV e V secolo. Dopo, prendetevi una meritata pausa, questa zona è piena di bar e ristorantini.