Cosa fare e vedere durante il tuo viaggio a Abruzzo
- Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: terzo per estensione in Italia e tocca tre regioni e 5 province differenti. Se si decide di esplorarlo in bicicletta si può scegliere di seguire strade secondarie con pochissimo traffico o addirittura sentieri.
- Castel del Monte: Omonimo del castello pugliese voluto dall’imperatore Federico II, Castel del Monte è un piccolo borgo arroccato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga., arroccato su un promontorio pittoresco.
- Corvara: Di origini antiche oggi conta poco più di 200 abitanti e conserva un’architettura medievale tipica di queste zone.
- Aquila: Situata sul declivio di un colle, conta una presenza giornaliera sul territorio di quasi 100.000 persone per studio, attività terziarie, lavoro e turismo. La città è sede di Università e di enti ed associazioni che la rendono vivace sotto il profilo culturale.
- Gran Sasso: massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali, situato nell’Appennino centrale, interamente in Abruzzo, come parte della dorsale più orientale dell’Appennino abruzzese. E’ un’area ambientale tutelata con l’istituzione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.