Se volete vivere in completa solitudine e a diretto contatto con l’Oceano Atlantico, il complesso di rocce che sorge sul mare a 7 km dalla costa meridionale dell‘Islanda è il posto che fa per voi: qui potrete rifugiarvi nel celebre Þrídrangaviti, il faro sulle Westman Islands costruito sopra un solitario pilone roccioso.
Pubblicità
Abitare in un faro sulle Westman Islands è il sogno di ogni eremita che si rispetti. Le Vestmannaeyjar, il nome islandese della regione, sono un arcipelago situato al largo del litorale sud dell‘Islanda. Tra le isole si ergono numerose rocce, nate in seguito alle frequenti eruzioni vulcaniche sottomarine avvenute circa 10 mila anni fa. Proprio su uno di questi piloni si trova il faro Þrídrangaviti, conosciuto anche con la denominazione di Thridrangar, una suggestiva struttura costruita nel 1939 e tuttora attiva. La sua location è mozzafiato: questa piccola torre bianca di 4 metri di altezza è infatti perfettamente incastonata in un possente faraglione di una trentina di metri, dal quale si può godere una vista spettacolare sull’Oceano Atlantico.
Osservando la sua posizione, vi chiederete come sia stato possibile costruire questo incredibile faro sulle Westman Islands. Il direttore dei lavori, Árni G. Þórarinsson, ha raccontato che inizialmente è stato necessario realizzare un sentiero per raggiungere la cima del pilone, operazione resa possibile grazie al supporto di provetti scalatori. Successivamente, gli operai hanno portato a mano tutti gli attrezzi ed il materiale per la costruzione.
Durante la fase di assemblaggio, gli addetti ai lavori sono stati costretti a creare delle “colonne” di due o tre uomini, sorreggendosi uno sulle spalle dell’altro a causa della mancanza di punti di appoggio stabili. Mettere su il faro è stata quindi un’operazione audace quanto pericolosa.
Se volete raggiungere la sommità del faraglione per effettuare un selfie con questo romantico faro sulle Westman Islands, potrete incamminarvi nel sentiero percorso originariamente dagli operai o scegliere di arrivarci via cielo con un piccolo elicottero.
Pubblicità
Alcuni anni dopo la costruzione della struttura è stata aggiunta una mini-pista di atterraggio proprio davanti alla torre, al fine di facilitare il trasporto di merci e persone sulla punta rocciosa. In passato il faro aveva una funzione militare, mentre oggi rappresenta un monumento di valore storico e architettonico di grande orgoglio per l’Islanda.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata
1 Commenti
Commento di teresa mastrapasqua
Pubblicato il 8 de Maggio de 2018
vorrei chiamare per Irlanda