Foreste vergini e tundra, laghi e migliaia di isolotti, aurora boreale e sole di mezzanotte: questo offre la Finlandia, il grande Nord che ammalia ed affascina con paesaggi bellissimi ed ancestrali.
Pubblicità
5- Helsinki
Helsinki è la capitale finlandese dalla bellezza tipicamente nordica, come dimostra l’imponente Palazzo del Parlamento. Il cuore della città è Piazza del Senato dominata dalla statua di Alessandro II di Russia e sulla quale si affacciano gli edifici neoclassici più importanti tra i quali il Duomo e la Sederholm House risalente al 1757.
Il gioiello di Helsinki, raggiungibile in barca, è Suomenlinna, un insieme di isolotti fortificati della metà del ‘700 e dichiarati patrimonio dell’UNESCO.
Fino al 1812 Turku era la capitale della Finlandia. Il passato medioevale della città, risalente addirittura al 1229, è ancora visibile nel castello del XIII che ospita oggi un museo storico, e nell’antica Cattedrale la cui torre è visibile da tutta città.
Turku si sviluppa attorno al fiume Aurajoki solcato da molti ponticelli e attraversato dalle tipiche imbarcazioni Pikkuföri: lungo il fiume sorgono molti musei quali il Museo Marittimo, del quale fanno parte antiche barche ormeggiate come la “Sigyn” e la “Suomen Joutsen”, nave-ospedale della Seconda Guerra Mondiale.
Pubblicità
3- Le isole Åland
L’arcipelago delle Åland offre al visitatore la possibilità di scoprire migliaia di pianeggianti isolotti di granito per la maggior parte disabitati come la remota Kökar, raggiungibile anche solo in canoa o in kayak.
Su Fasta Åland, la maggiore delle isole, nella capitale Mariehamn, è possibile visitare la nave-museo Pommern del 1903, mentre nella pittoresca cittadina di Sand si trovano i siti storici di Kastelholm, castello del XIV secolo, e la fortezza Bomarsund del XIX secolo coinvolta nella guerra di Crimea.
2- Il Parco Nazionale di Oulanka
E’ considerato il parco naturale più bello della Finlandia: nel Parco Nazionale di Oulanka, al confine con la Russia, la natura regna in foreste boreali incontaminate e torrenti vorticosi che sfociano in laghi e cascate spettacolari come quella di Kiutaköngäs.
In questo paradiso naturale abitato da lupi, orsi ed alci, è possibile solcare il fiume Oulankajoki in canoa oppure impegnarsi su percorsi di trekking come quello lungo il cosiddetto “Sentiero dell’orso”.
A sud-est della Finlandia si trova la spettacolare regione dei laghi, un’area punteggiata da specchi d’acqua avvolti da foreste incontaminate, tra i quali il famoso lago Saimaa regno della rara foca dagli anelli.
Nella zona vi sono numerose testimonianze storiche quali il Castello Medievale di Olavinlinna, fondata dal danese Tott nella cittadina di Savolinna, e la fortezza Lappeen Ranta.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata