Passato e presente si incrociano in questa città siciliana dalle mille sfaccettature. Visitare Siracusa significa passare una vacanza ricca di emozioni attuali ma dal sapore classico. Ecco 10 motivi per pianificare un viaggio nella splendida Siracusa.
Pubblicità
Perché non decidere di visitare Siracusa proprio nella ricorrenza del suo 2.750esimo compleanno. Un programma ricco di eventi si svolgerà in tutto il corso dell’anno.
Siracusa è scelta spesso per l’allestimento di mostre itineranti. Quest’anno, fino a novembre ospiterà la mostra La Porta dei Sacerdoti in cui saranno esposti mummie e sarcofagi.
Siracusa è una meta turistica gettonata anche per la possibilità di immergersi in acque cristalline. In alcuni punti della città sono posizionate delle piattaforme sugli scogli per poter prendere il sole e fare il bagno.
La città ospita, ogni anno, numerosi eventi come il Festival Internazionale del Balletto, La Regata Internazionale Siracusa-Malta, l’Ortigia Film Festival, il Palio del mare.
Il Teatro Greco di Siracusa è una location di grande pregio. Gli amanti delle tragedie greche hanno la possibilità di assistere alle famose rappresentazioni classiche, a concerti e spettacoli musicali che allieteranno le serate dei turisti.
Pubblicità
La cucina è ricca di ricette che faranno gola agli amanti del buon cibo e del buon bere. Una carrellata di dolci e vini liquorosi, tra cui il Moscato, completeranno sapientemente il pasto. Il cannolo siciliano è una specialità da non perdere.
In virtù della sua antica magnificenza, Siracusa oggi vanta monumenti di grande rilevanza artistica tanto da essere stata inserita nell’elenco dei beni Patrimonio Unesco insieme alla Necropoli di Pantalica. Le catacombe, inoltre, sono un complesso sistema di sepoltura tra i più vasti al mondo.
Le gite in barca, le immersioni e il snorkeling daranno la possibilità di osservare le stratificazioni di roccia insieme a tutte le specie di flora e fauna marine che popolano la riserva naturale.
Numerose sono le testimonianze storiche, religiose e culturali che parlano dello splendore di Siracusa durato circa 3 millenni. Visitare Siracusa, in particolare, è ottimo per ammirare ogni genere di architettura religiosa antica: il Tempio di Apollo, il Tempio di Atena incorporato nel Duomo, l’area Sacra del Ciane, un’ampia zona votiva dedicata al culto di Demetra e Kore. Il Santuario della Madonna delle Lacrime è il più attuale con una forma piramidale.
Per calore siciliano si intende quella speciale accoglienza che la gente del luogo riserva a visitatori. A tal proposito bisogna ricordare che la città è stata eletta Città più ospitale d’Italia.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata