San Sebastián e Bilbao sono destinazioni molto note ai turisti italiani ed europei. Però i Paesi Baschi offrono molto di più: paesi suggestivi, villaggi che sembrano usciti da una fiaba e soprattutto una delle migliori gastronomie della Spagna. In questa lista abbiamo riunito i posti più speciali di questa regione.
Pubblicità
Pieno di case colorate e di balconcini tipici di questa zona, è uno dei villaggi più turistici dei Paesi Bachi. Si trova a due passi dal confine francese, sulla riva del fiume Bidasoa, che marca la linea di frontiera tra i due paesi. Conserva i resti di una muraglia del Quattrocento e alcuni bastioni della seconda metà del Cinquecento, costruiti dal capitano di ventura di Filippo II di Spagna, Vespasiano Gonzaga. Nella cittadina vanno assolutamente visitati due castelli. Il primo è il Castillo de Carlos V, fondato nel VII secolo e ristrutturato nel ‘500 da questo imperatore. Oggi ospita un albergo. Il secondo è il Castillo de San Telmo, detto anche ‘Castillo de los Piratas’. Edificato alla fine del ‘500 come baluardo a difesa degli attacchi corsari, nel ‘700 venne impiegato come polveriera e successivamente è stato convertito in residenza privata.
È un picco paesino di pescatori di balene, che conserva vari edifici medioevali. È una famosa località dove gli abitanti dei Paesi Baschi amano trascorrere le vacanze estive. La sua spiaggia principale ha una lunghezza di 2,5 chilometri e d’estate si riempie di villeggianti, nonostante l’acqua sia abbastanza fredda. È considera la spiaggia più lunga del litorale dei Paesi Baschi. Zarauz è il posto ideale per imparare a fare surf. Ci sono un sacco di scuole di surf ed anche ottimi ristoranti. Vale la pena visitare il parco di Pagoeta ed anche le località vicine di Orio e Zumaia.
Gaztelugatxe significa ‘castello di pietra’ in euskera, la lingua che si parla nei Paesi Baschi. È un’isoletta che sta nel Golfo di Vizcaya. Per arrivare, bisogna attraversare un ponte di pietra. Alla fine si trasforma in un sentiero formato da 241 scalini, che si snoda in un suggestivo zigzag e che porta alla cima della montana. Nel punto più alto dell’isola c’è una chiesetta dedicata a San Giovanni Battista. Da lì si può godere di una vista incredibile. Durante vari secoli San Juan de Gaztelugatxe ha ospitato un famoso convento, che posteriormente fu usato come prigione per le streghe basche durante l’epoca dell’Inquisizione. La costruzione fu saccheggiata dal famoso corsaro Sir Francis Drake.
È un altro paesino di pescatori che si trova tra due spiagge famosissime ed è circondato da colline verdi e da paesaggi spettacolari. Questa località dei Paesi Baschi è molto nota per la produzione del txakoli, un vino bianco giovane, fruttato e leggermente frizzante. Deve la sua peculiarità ai vigneti che stanno affianco al mare. La prima menzione sul txakoli risale al 1520, però solamente negli ultimi anni si è popolarizzato tra gli spagnoli ed i turisti. È possibile fare una degustazione nelle botteghe: ci sono perfino visite guidate centrate sul tema enologico. L’ideale è accompagnare questo vino con un buon pesce fresco.
Pubblicità
Queste due località si trovano al nord di Bilbao, nel Golfo di Vizcaya. Anche se sono separate dal fiume Nervión, questi due paesini hanno una storia in comune. L’attività marittima è stata la base dell’economia locale durante secoli, pero una forte industrializzazione cambiò completamente il panorama. Questa transizione storica è mostrata dall’originale architettura del ponte Vizcaya, che une fisicamente le due città. È un monumento industriale molto importante, che per decenni ha facilitato la circolazione di persone e mercanzie da una parte all’altra del fiume senza ostacolare il passaggio delle barche. Èuno dei vestigi più importanti della Rivoluzione Industriale in Europa e per questa ragione è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dalla Unesco. Oggi le due località sono molto visitate dai turisti stranieri e dai baschi, che il fine settimana amano bere una birra e mangiare i pintxos, una specie di tapas, nei bar della zona.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata