I viaggiatori fai da te sono sempre di più in aumento e le motivazioni sono tante, prima di tutto i costi, organizzare un viaggio è sicuramente meno costoso dell’acquistarlo già composto dall’agenzia. Realizzare il viaggio tutto da soli comporta numerosi vantaggi quali la libertà di scegliere i paesi da visitare e i luoghi dove fermarsi per mangiare e dormire, inoltre un altro motivo da non sottovalutare è l’accrescimento della propria autostima.
Ora analizziamo quali sono le prime cose da fare e pensare per organizzare il tuo viaggio Low Coast:
Pubblicità
5 – La scelta dell’alloggio
In ultimo la scelta del posto dove alloggiare. Anche qui le soluzioni sono tante dall’ostello, alla casa vacanze, al B&B, ai residence. Anche in questo caso in rete troviamo tantissime soluzioni più o meno economiche. Per darvi alcuni suggerimenti, Booking, Airbnb, Apartmentparis etc.
4- L’intinerario approssimativo degli spostamenti
Delineare in modo preciso o approssimativo le tappe da fare per visitare più luoghi possibili. Una volta bastava la cartografia del luogo, oggi invece possiamo utilizzare vari strumenti in rete quali google map, oppure la guida michelin, che ci indicano esattamente i tempi di percorrenza e le difficoltà o meno del percorso da fare.
3 – I documenti necessari, i visti e le vaccinazioni
Oltre al documento (passaporto o solo carta di identità) dobbiamo informarci bene sulle vaccinazioni, se sono necessarie, e le regole del Paese dove ci rechiamo.
2 – Scegliere se viaggiare in aereo in bus o in nave
La scelta dipende dal luogo che visiteremo, il viaggio in aereo presuppone l’acquisto del biglietto in anticipo rispetto alla data del viaggio. In questo caso ci dobbiamo affidare a dei siti ( Sabre, Amadeusitalia, world-span, skyscanner) che ci mostrano contemporaneamente le varie compagnie e i giorni meno costosi. Come l’aereo anche la per la nave i biglietti devono essere acquistati tempo prima: vi suggeriamo Traghettionline e Traghettiamo. In ultimo il viaggio in bus, anch’esso sta diventando un mezzo abbastanza veloce e poco costoso, oltre a Flexibus numerose sono le compagnie, dipende sempre dal paese che andiamo a visitare.
1 – Avere le idee chiare su dove andare e in che periodo
Dove andare? questa è la domanda più importante nell’organizzazione del viaggio fai da te, in funzione infatti del luogo che dobbiamo visitare ci serve sapere se dobbiamo fare delle vaccinazioni, se ci sono ostacoli burocratici e quali sono le usanze e le tradizioni locali.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata