Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Valencia, la nuova capitale culturale della Spagna
esperienzes

Valencia, la nuova capitale culturale della Spagna

Esperienza

La città più cool della Spagna non è più Barcellona. Valencia sta occupando il suo posto per varie ragioni: è meno cara, meno massificata, le orde di turisti non si sono ancora impadronite della terza città della Spagna e con il trasferimento della sede di varie banche ed imprese in fuga dal caos indipendentista della Catalugna, oggi c’è persino più lavoro.

Pubblicità

 

Valencia, anche nota come Valenza, è una città di mare in cui fa bel tempo quasi tutto l’anno. In varie occasioni è stata selezionata dalla prestigiosa guida Lonely Planet come una delle 5 città più interessanti e con una delle 10 migliori spiagge urbane di tutto il mondo.

Per il passato fu scelta come sede della competizione America’s Cup y del circuito di Formula 1. L’impressionante edificio chiamato La Lonja, in cui si riunivano i ricchi commercianti della città, ricorda l’epoca dorata in cui Valencia dominò tutto il Mediterraneo, nel XV secolo. La sua incredibile Città delle Arti e delle Scienze, progettata dal famoso architetto valenciano Santiago Calatrava, le ha dato una grandissima proiezione culturale ed internazionale.

 

Valencia, la nuova capitale culturale della Spagna

Uno dei quartieri più famosi di Valencia è El Carmen, situato nel centro storico. Oggi è l’epicentro dei bar e della vita notturna. È il luogo perfetto per cenare la famose tapas e per conoscere gente. Gli studenti del programma Erasmus lo hanno colonizzato, per cui è sempre pieno di giovani di varie parti d’Europa.

Pubblicità

Anche il panorama artistico è abbastanza variato. Il Museo delle Belle Arti è forse il centro più importante della città, insieme all’IVAM, l’Istituto Valenciano di Arte Moderna. Vale la pena citare anche il centro artistico più recente di Valencia, chiamato Bombas Gens e dotato di un’interessantissima collezione di fotografia e di opere d’arte contemporanee.

Per chi vuole conoscere un po meglio le Fallas, la festa tradizionale della città in cui sparano molti botti e bruciano le figure allegoriche, si può pianificare una visita al Museo Fallero.

Valencia, la nuova capitale culturale della Spagna

Chi preferisce invece fare una puntatina nella natura può visitare il Parco Nazionale dell’Albufera, che si trova a pochi chilometri di Valencia. È un lago d’acqua dolce di circa 21.000 ettari, in cui ci sono ancora un paio di spiagge vergini. Questa regione è molto conosciuta per la sua ricca flora e fauna. Si può persino fare una gita in barca con amici.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 9 de Ottobre de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

?>
Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata