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Turisti 2.0: come i social influenzano le scelte di viaggio

Esperienza
L’avvento dei social media ha fatto ruotare la nostra prospettiva sulle cose. Con i turisti 2.0 si vivono esperienze straordinarie online. Essi creano story-telling del loro viaggio condividendo le emozioni provate con altri aspiranti viaggiatori che desiderano sapere tutto su quella meta.

Turisti 2.0: come i social influenzano le scelte di vacanza

Studi recenti hanno dimostrato l’enorme influenza esercitata dai social network come Facebook e Instagram sulle scelte in tema di vacanza. In particolare, è stato scoperto che un’altissima percentuale di Millennial sceglie mete di vacanza seguendo i consigli dei propri coetanei. Si crea così un passaparola che favorisce il successo della destinazione turistica.

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Quello che prima sembrava normale adesso sembra estremamente straordinario. Foto patinane, video sorprendenti ed effetti scenici rivestono cose e persone di particolare fascino. Sulla scia di tutto questo è nata un nuovo modo di intendere e vivere il turismo grazie alla possibilità di vedere sotto luce nuova luoghi e destinazioni.

In molti casi, infatti, accade che una destinazione è sconosciuta ma sale alla ribalta del successo nel momento in cui un personaggio famoso trascorre li la vacanza. Ecco, che avviene il miracolo: in breve tempo numerosi follower del turista 2.0 sono disposti a passare la vacanza in quella località. Tutto questo è testimoniato dal fatto che dopo aver trascorso i primi minuti a conoscere la struttura passano repentinamente a postare foto.

Marketing turistico: un nuovo modo di fare business

Il turismo 2.0 ha modificato profondamente il modo di fare business nel settore turistico. Le strutture alberghiere, in particolare, hanno compreso quanto sia influente il fenomeno dei turisti 2.0. Le loro story-telling sono vera e propria manna per la loro visibilità. Raggiungere la popolarità un tempo richiedeva investimenti non indifferenti. Oggi, grazie ai turisti 2.0 è gratuito.

Se, da un lato, però questo è fonte di pubblicità dall’altro può creare seri problemi di reputazione. Nel senso che l’immagine è in balia dell’opinione pubblica. La possibilità di lasciare recensioni sui social anche attraverso app per viaggiare, spesso, può creare seri danni. Per questo si sta cercando di controllare il fenomeno attraverso sistemi di monitoraggio della Online Reputation. Infine, comunque, è da ricordare che il successo di una struttura è legata anche al rapporto di fiducia tra azienda e cliente. Se il turista 2.0 influenza le scelte, alla fine quel che conta è la Custumer Satisfaction.


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Última modificación 29 de Giugno de 2022

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