La Cappadocia è una delle zone più belle della Turchia. Situata nell’Anatolia centrale, fra l’Asia Minore e la Mesopotamia, è una regione storica con una topografia irripetibile, che attira visitatori da tutto il mondo, affascinati dal suo paesaggio desertico e dalle città sotterranee, visitabili a piedi o anche dal cielo.
Pubblicità
Antiche civiltà si stabilirono in Cappadocia e scavarono le loro case nella roccia. Il risultato di tanto sforzo fu l’apparizione di varie città sotterranee. Gli abitanti di queste città originalissime dovettero adattare il loro stile di vita e di civiltà a queste peculiari condizioni morfologiche.
La Cappadocia si trova a circa 8 ore di auto da Istanbul ed è l’unico posto nel mondo in cui si può ammirare questo tipo di paesaggio.
In questa regione della Turchia, la storia è stata caratterizzata da sanguinose invasioni e del prestigio di una mitica rotta commerciale, la famosa Via della Seta. Proprio qui prosperarono vari popoli come gli Assiri e gli Ittiti. Non esiste un luogo identico in tutto il pianeta in cui le meraviglie naturali superano la fantasia.
I paesaggi della Cappadocia sono caratterizzati da grandi canyon, grotte, cavità e piramidi di terra a punta con una sorta di cappello, detti anche “camini delle fate”. Milioni di anni fa le montagne circostanti di Erciyes, Hasandag e Gulludag erano vulcani attivi, riprodotti nei dipinti preistorici posteriormente ritrovati tra le valli.
Pubblicità
Vale veramente la pena visitare il Parco Nazionale di Goreme con le sue rocce multicolori, frutto di alte concentrazioni di ossidi di ferro, ed i siti rupestri. Tutta quest’area fu dichiarata nel 1985 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Una bellissima alternativa è sorvolare la Cappadocia in mongolfiera. Ci sono varie agenzie che offrono questo tipo di servizio. L’avventura inizia per tutti prima dell’alba. L’arrivo al campo da cui partono le mongolfiere è molto suggestivo.
Ogni cesta è suddivisa in quattro scompartimenti in cui possono essere alloggiate fino a 6 persone. Il decollo è un momento molto emozionante, solo superato dalla vista che offre il volo e che ti farà scoprire la Cappadocia di una forma davvero indimenticabile.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata