Non ne avete mai sentito parlare? Si tratta di uno dei cammini storici più emozionanti e suggestivi d’Europa. Unisce Monaco di Baviera a Venezia, attraversando alcune delle località più belle della catena alpina. Pronti a saperne di più?
Pubblicità
Un percorso da sogno
Il nome di “Traumpfad Wanderung”, che indica il percorso che unisce Venezia a Monaco di Baviera, può essere tradotto con l’espressione “Percorso da sogno”. Un itinerario fantastico, che attraversa l’arco alpino da nord a sud e mostra alcuni dei panorami più suggestivi del pianeta, mentre si affronta un dislivello di oltre 20 mila metri. Un’esperienza incredibile, vissuta prima di tutti dall’alpinista tedesco Ludwig Graßler, che diede il nome all’itinerario dopo averlo percorso nel 1972. Quando Ludwig iniziò a progettare la sua traversata delle Alpi, voleva creare un itinerario che fosse adatto a chiunque, limitando i punti critici e arricchendolo con la presenza di scorci panoramici, aree di sosta e vie ferrate alternative per i più allenati.
Il sogno di Ludwig Graßler
L’alpinista impiegò oltre un mese per progettare l’itinerario, tracciandolo sulla mappa e indicando tutti i luoghi d’interesse. Il tracciato voleva mettere in comunicazione due città che in passato erano già state legate da intensi scambi commerciali e culturali, forti di una storia che le ha spesso viste protagoniste. Già a partire dal I secolo dopo Cristo esisteva un collegamento che univa le due città e che fu chiamato Via Claudia Augusta, l’unica strada che al tempo univa il mondo germanico a quello romano. Nonostante l’esistenza di quest’antichissima strada, il percorso da sogno di Ludwig Graßler resta un sentiero assolutamente strategico, in grado di unire l’Altavia numero 1 all’Altavia numero 2 e ripercorrendo alcuni itinerari storici come la Via Claudia Augusta.
Un sentiero adatto a tutti
Il principale intento dell’alpinista era quello di realizzare un sentiero che fosse facile da completare per chiunque, compresi coloro che non hanno grande esperienza in fatto di trekking e montagne. Il Traumpfad si compone di 28 tappe per un totale di 500 km, totalmente immersi nella strepitosa natura che caratterizza l’arco alpino. La partenza è fissata in quel di Marientplatz, nel cuore di Monaco di Baviera. Arrivati al cospetto delle Alpi austriache cominciano a susseguirsi paesaggi meravigliosi e passaggi impegnativi, come il Valico del Friesenberg, ad oltre 2900 metri di altitudine. Giunti all’undicesima tappa si fa ingresso in Italia, con il confine situato a Passo Vizze, a 2300 metri di quota. Infine, la bellezza di Venezia rappresenta la giusta ricompensa dopo più di 500 km di cammino.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata