Se vi piace il freddo al punto di sfidare il gelo e sognate di dormire in un igloo, allora potete prenotare una stanza all’Ice hotel: in Svezia l’hotel di ghiaccio più famoso al mondo aspetta solo voi.
Pubblicità
L’Ice hotel svedese sorge in località Jukkasjärvi, nel cuore della splendida Lapponia legata ai Sami e alla leggenda di Babbo Natale. Jukkasjärvi è uno dei più antichi villaggi della regione, risale al XVII secolo e si trova a soli 200 Km dal Circolo Polare Artico: è questo il paesaggio che fa da sfondo all’hotel di ghiaccio, nato indirettamente nel 1989 quando a Jukkasjärvi si svolse una mostra di sculture di ghiaccio. Questa esposizione ispirò l’anno seguente Jannot Derid nell’installazione di un’altra mostra all’interno di un vero igloo: tanto fu il successo che i visitatori, non trovando più alloggi disponibili a Jukkasjärvi, decisero di riposare all’interno dello stesso igloo, su di un sacco a pelo posto sul freddo pavimento. Da questo “inconveniente”, l’imprenditore Bergqvist decise di finanziare un Ice hotel, che ancora oggi viene ricostruito ogni anno, con la partecipazione di abili scultori, artisti e designer.
La costruzione dell’Ice hotel avviene all’inizio dell’autunno con blocchi di ghiaccio prelevati dal fiume Torne, sulle cui sponde sorge il villaggio di Jukkasjärvi, tenuti poi insieme da una miscela chiamata snice, composta da neve e ghiaccio.
Preparatevi a vivere come in Frozen, il film di animazione Disney di grande successo che ha ammaliato grandi e piccini. L’Ice hotel che troverete in Svezia mette a disposizione ben 20 piccole camere, plasmate e decorate ad arte con scene legate ai Sami e alle loro leggende. Le Art Suites sono invece più grandi e, qualora optaste per questa soluzione, vi ritroverete a dormire su letti che sono magnifiche sculture in ghiaccio.
Aggirandovi tra i freddi ma incantevoli corridoi dell’Icehotel, potrete raggiungere l’Ice Bar, dove sorseggiare un drink in bicchieri anch’essi rigorosamente di ghiaccio e poi la Ice Chapel. Questa cappella può ospitare fino a 40 persone e, con un po’ di fortuna, potrete assistere anche a romantiche cerimonie nuziali. Seduti sulle panche ricoperte di morbide pelli di renna, la vostra attenzione sarà catturata dalle sculture presenti e dall’altare finemente cesellato nel ghiaccio.
Il tempo libero potrete invece trascorrerlo tra passeggiate su slitte trainate da husky o renne, gite sulle motoslitte ed escursioni alla ricerca della meravigliosa Aurora Boreale.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata