Tinja Myllykangas è una donna finlandese, laureata in biologia, che viveva la sua vita frenetica fatta di regole e routine a Jyväskylä.
Un giorno però prende la decisione che le cambierà per sempre l’esistenza: decide di abbandonare tutto e tutti, gli agi e le comodità, per trasferirsi nella lontanissima Muotkatunturi Nature Reserve distante quasi 300 km dal centro abitato più vicino.
Dal 2008 vive in un modesto cottage di legno immerso nella tundra finlandese in Lapponia, ben oltre il Circolo Polare Artico, per dedicarsi agli animali, in particolare ai cani che hanno sempre avuto un posto speciale nel suo cuore e che l’hanno spinta a prendere questa decisione coraggiosa: Tinja infatti quando era in città aveva adottato alcuni husky rendendosi però conto che non poteva costringerli in un piccolo appartamento cittadino privandoli di quegli ampi spazi e di quella natura incontaminata che meritavano.
Pubblicità
Così Tinja prese i suoi cani, ai quali diede i nomi propri del mondo artico quali Neve, Foresta, Ghiaccio e Tundra, si stabilì in Lapponia: qui la donna vive ora col compagno e addestratore di husky Alex, godendo delle meraviglie della natura nella quiete più assoluta, dal buio dell’inverno artico (la notte polare chiamata dai locali Kaamos) all’estate con il suggestivo sole di mezzanotte.
Tinja vive davvero lontana da tutto e tutti, in quanto nella sua casa riscaldata con una semplice stufa a legno, non ha il telefono nè tanto meno internet e quando ha bisogno di ripiombare nel mondo civilizzato prende la sua slitta e sfreccia verso la cittadina più vicina.
Le sue giornate sono dedicate ai suoi 85 animali: non solo i suoi amati husky e un meraviglioso cane lupo, ma anche splendidi cavalli Fjord di razza norvegese e quelli islandesi che meglio si adattano alla dura terra lappone.
Se pensate di contattarla per chiederle di farle compagnia ebbene fatelo: Tinja infatti permette, a chi davvero ha nell’animo la voglia sincera e genuina di vivere anche solo per poco una tale esistenza selvaggia, di raggiungerla per regalare un sogno.
La donna insegnerà ai suoi ospiti ad accendere un fuoco nel mezzo del nulla o ad arrampicarsi su grandi pareti ghiacciate, regalerà escursioni in groppa ai suoi docili pony, per poi trasportarvi come in un sogno a bordo della sua slitta: si attraverseranno le immense distese innevate della steppa finlandese per scoprire, come dice un antico detto lappone, quante siano le sfumature del bianco.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata