Nello stato statunitense del Massachusetts, nella penisola orientale dello stato che si estende sull’Oceano Atlantico, sorge il Cape Cod National Seashore Park, a circa 80 km dalla capitale dello stato, Boston.
Pubblicità
Il Cape Cod National Seashore Park fu voluto da J.F. Kennedy nel 1961 per preservare la ricchezza e l’autenticità paesaggistica e storica di questa zona di Cape Cod. Il luogo infatti era abitato dai nativi americani fino a 9000 anni fa e la colonizzazione avvenne solo nel 1620 da parte dei padri pellegrini inglesi che vi sbarcarono dalla nave “Mayflower”, prima di trasferirsi a Plymouth: la roccia di Plymouth con inciso l’anno segna il luogo dello sbarco. Il Cape Cod National Seashore Park comprende una costa caratterizzata da dune sabbiose, avvallamenti, distese erbose e lunghe spiagge quali la Coast Guard Beach affacciata sulla Nauset Marsh, la Head of The Meadow Beach che vi stupirà con relitti di navi emergenti con la bassa marea e la Nauset Light Beach, dominata dal faro bianco e rosso immortalato su tela dal pittore Edward Hopper. L’entroterra del parco è ricco di percorsi naturalistici che attraversano laghetti naturali, zone paludose, foreste di pini e querce, col profumo dei cespugli di mirtilli e di tamarisco nell’aria: non stupitevi dunque che questo luogo sia considerato il luogo adatto per ritrovare un pò di pace interiore e di relax per il corpo.
Tra i beni storici che potete visitare in questo parco del Massachusetts ci sono i fari quali il Chatham Lighthouse del 1878 affacciato sull’omonima spiaggia, e i Three Sisters Lighthouses del XIX secolo che ritroverete ricostruiti su un pianoro erboso nei pressi della cittadina di Eastham. Non mancate poi di visitare la Marconi Station, dove è avvenuta la prima trasmissione radio transatlantica. Avrete inoltre la possibilità di inoltrarvi nei meandri di pittoresche cittadine, tra le quali Provincetown con le sue strade colorate e negozi no-global, dove vige la libertà e la parità dei diritti: in questo luogo, la cui granitica Pilgrim Monument che vi farà tornare alla mente una torre senese, è perfetto se desiderate avvistare balene e delle megattere. La varietà faunistica è uno dei vanti del parco: a Chatham avrete la possibilità di incontrare le foche nei pressi del molo oppure di praticare birdwatching nel locale Monomoy National Wildlife Refuge. Nella cittadina di Eastham infine potrete ammirare edifici storici quali un mulino a vento di fine ‘600 e laCaptain Penniman House del 1868 il cui ingresso vi accoglierà con una grande mascella di balena.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata