Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Quali sono le lingue impossibili da imparare?
esperienzes

Quali sono le lingue impossibili da imparare?

Esperienza

State pensando di organizzare un viaggio ai confini del mondo e imparare  lingue impossibili come lo swahili o il persiano? Il Giappone, la sua cultura e i suoi ideogrammi vi affascinano da sempre? Sappiate che esistono queste  lingue impossibili,  difficili,  da imparare. E studiarle potrebbe richiedere molta applicazione!

Pubblicità

La classificazione del Foreign Service Institute

Come in ogni ambito di studio, anche in quello linguistico esistono lingue più facili e altre più difficili. A classificarle tutte ci ha pensato il Foreign Service Institute britannico, che ha suddiviso i vari idiomi in cinque categorie di complessità. L’elemento considerato fondamentale nel valutare la difficoltà nell’imparare ogni lingua è la differenza semantica, fonetica e grammaticale con l’inglese. Dopo aver preso visione di questa particolare classificazione, l’utente di Reddit Fummy ha pensato di tradurre i dati forniti dalla ricerca in una mappa contrassegnata da vari colori: naturalmente, ognuno di questi corrisponde ad una categoria specifica.

Le lingue difficili e quelle più accessibili

Le lingue che derivano dal latino sono risultate le più facili in assoluto da comprendere per i madre lingua inglesi. Queste comprendono l’italiano, il francese, il portoghese e lo spagnolo. Malgrado le evidenti differenze e la forte influenza slava, anche il rumeno e il moldavo (lingue romanze, al pari di quelle citate poc’anzi) sono state inserite nella categoria più bassa. A quest’ultima appartengono anche idiomi come il danese, l’olandese e lo svedese, che hanno radici comuni e somiglianze evidenti con l’inglese, il che vuol dire che qualora un madre lingua inglese decida di impararle, metà del lavoro è già fatto. La ricerca ha fissato in sei mesi di studio il periodo necessario per apprenderle. Il tedesco, invece, appartiene alla categoria due, mentre l’indonesiano, il malesiano e lo swahili fanno parte della categoria tre.

AdobeStock_110648503

Gli idiomi che appartengono alla categoria più difficile

Più ci si allontana dall’Europa e più complicato diventa l’approccio con le lingue. La categoria più affollata è senza dubbio la numero quattro, della quale fanno parte lingue difficili, che necessitano di un apprendimento lungo 44 settimane. A questo gruppo appartengono l’ebraico, l’urdu, il persiano e il bengalese, ma anche numerose lingue europee, quali l’ungherese, il ceco, il croato, l’albanese, il greco e il finlandese. Alla categoria cinque appartengono alcune lingue all’apparenza complicatissime. Quali sono? Quelle più lontane in assoluto dalla fonetica e dalla grammatica inglese, ovvero il giapponese, l’arabo, il coreano, il cinese mandarino e il cinese cantonese. Per imparare queste lingue è stato stimato un periodo di apprendimento di due anni.

cliccalavoro

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 29 de Marzo de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata