Hai intenzione di partire e devi prenotare il tuo posto in aereo? Per evitarti di monitorare il web a tutte le ore, ti aiutiamo a scoprire quali sono i giorni più convenienti per acquistare il biglietto.
Pubblicità
1. Quanto tempo prima iniziare a cercare?
Ti sveliamo un segreto: non è quasi mai conveniente prenotare un volo otto mesi prima della partenza, soprattutto se si viaggia con compagnie low cost come Ryanair, easyJet, Vueling e simili. Le offerte fioccano, ma difficilmente con un anticipo tanto largo. Se la tua è una destinazione europea, un mese e mezzo prima della partenza è il periodo ideale. Ti sembra troppo rischioso? In questo caso puoi iniziare a monitorare i vari siti web anche due mesi prima, ma non avere paura di aspettare! In caso dei voli di linea e quelli intercontinentali, invece, il periodo migliore è tra i cinque e i sei mesi prima.
2. Qual è il giorno esatto in cui conviene prenotare?
Ricorda: mai prenotare biglietti aerei nel week-end, rischi di pagare tra il 15% e il 20% in più che in settimana. Questo perché la maggior parte delle persone ha più tempo per rilassarsi e progettare le proprie vacanze e più è alta la richiesta, più le tariffe aumentano. I giorni perfetti sono il martedì e il mercoledì, quando solitamente vengono lanciate le offerte. Il business si muove di mattina, quindi la pausa pranzo potrebbe essere il momento ideale per acquistare biglietti aerei. Il motivo è che i posti scontati sono sempre limitati, e conviene muoversi prima che inizino a farlo anche altri, una volta tornati da lavoro o da scuola. Il giovedì e il venerdì sono giorni di stallo, in cui i prezzi variano soltanto se i biglietti in promozione vengono esauriti.
Pubblicità
3. Quali sono i giorni migliori per viaggiare?
Se puoi permettertelo, evita assolutamente di viaggiare nel week-end. In quel momento la domanda è più alta, quindi i prezzi possono essere anche doppi rispetto a quelli in settimana. Le fasce orarie peggiori in assoluto sono il venerdì sera o il sabato mattina per l’andata, e la domenica sera o il lunedì mattina per il ritorno. A seconda di quanto vuoi rimanere in un posto, prenota la tua andata per martedì, mercoledì o giovedì. Per quando riguarda il ritorno, giovedì o sabato sera sono perfetti. Gli unici che trascorrono il sabato sera su un aereo sono quelli che non hanno scelta e coloro che desiderano risparmiare, quindi la domanda è piuttosto bassa. Se seguirai questi consigli, puoi star certo che la spesa per il viaggio aereo sarà la parte più economica della tua vacanza!
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata