La paura di volare può essere efficacemente controllata con i Fiori di Bach, un rimedio naturale di comprovata validità che aiuta a combattere ansia, stress e attacchi di panico.
Pubblicità
I Fiori di Bach sono un rimedio floriterapico che aiuta a contrastare diversi disturbi emozionali, agendo soprattutto sull’aspetto psicosomatico delle cause scatenanti il malessere. La dottrina scientifica conta numerosissimi studi con risultati a favore o contro questo metodo di medicina alternativa, ma sono in molti ad aver trovato giovamento con la sua assunzione. I Fiori di Bach non presentano né controindicazioni né effetti collaterali, però vi possono essere interazioni dannose con alcuni farmaci; per questo motivo vanno sempre assunti solo previo consenso del medico curante.
Le boccette dei Fiori di Bach possono essere preparate in erboristeria ma anche miscelate da sé. In quest’ultimo caso, si acquistano le stock bottle con la tintura madre dei fiori che interessano (se ne possono miscelare fino a 6) e poi si riempie un flaconcino da 30 ml, dotato di pipetta contagocce, con: due terzi di acqua, un terzo di brandy (o aceto di mele) e due gocce della tintura madre dei fiori. La posologia prevede l’assunzione, direttamente in bocca, di 4 gocce per 4 volte al giorno (mattina, mezzogiorno, metà pomeriggio e sera). Questo dosaggio può comunque essere aumentato, senza esagerare, a seconda del bisogno.
I Fiori di Bach possono tranquillamente essere presi anche per poco tempo e come “terapia d’urto” (c.d. Rescue Remedy). In questo caso, l’assunzione del rimedio è ancora più semplice: basta diluire fino a un massimo di 4 gocce delle stock bottle in un bicchiere d’acqua e sorseggiarne il contenuto durante il giorno. Per praticità, si possono diluire le gocce anche in mezza bottiglietta d’acqua da 0,5 lt, da portare con sé ovunque, anche in aereo.
Per vincere gli attacchi di panico che possono sopraggiungere in aereo, il rimedio d’emergenza è rappresentato dalla tintura dei Fiori di Bach Rock Rose e Star of Bethlehem: il primo dà positività mentre il secondo ridona presenza di spirito e lucidità. Lo stress e la tensione mentale da aerofobia si contrastano con il fiore Impatiens. Per acquisire fiducia in sé si può ricorrere al fiore Cerato, mentre per non avere paura degli altri, come i passeggeri con i quali si condivide un volo aereo, si può ricorrere all’Asper. Infine, per evitare l’insorgenza dell’insonnia del viaggiatore il fiore ideale è il Walnut.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata