La Giornata Mondiale del Libro è un evento patrocinato dall’UNESCO e organizzato ogni anno il 23 aprile, volto alla promozione del patrimonio letterario. Se sei un amante delle vecchie letture e ti trovi a Parigi, una delle più belle e famose città del mondo, sarà l’occasione perfetta per apprezzare ancora di più i testi su carta. La capitale francese è infatti ricca di librerie suggestive e cariche di fascino, che ti invoglieranno a prendere un libro e a sfogliarlo. Ecco alcuni dei migliori angoli letterari della Ville Lumière da scoprire durante la Giornata Mondiale del Libro.
Pubblicità
In mezzo ai testi universitari da Gilbert Jospeh
Una delle librerie più celebri di Parigi è senza dubbio costituita da Gilbert Joseph, situata a due passi da Notre Dame e ritrovo imprescindibile per ogni studente universitario che si rispetti. I generi che si possono trovare sono numerosi, anche se la libreria è particolarmente famosa soprattutto per i testi di letteratura e di scienze sociali. Gilbert Joseph propone anche numerosi titoli d’occasione, spesso venduti a prezzi davvero scontati e convenienti.
Viaggio nella letteratura anglosassone in mezzo a Parigi
Considerata tra le librerie più antiche della capitale francese, Shakespeare and Company è stata un importante punto di ritrovo per molti letterati anglosassoni. Scrittori del calibro di Ernest Hemingway, Ezra Pound e James Joyce si sono seduti ai tavoli della libreria durante il Novecento. Situata sulla rive gauche, a pochi passi dalla Senna, la libreria è un luogo imperdibile se ami i grandi autori di lingua inglese. Le proposte letterarie e non solo presenti sugli scaffali sono pronte a esaudire ogni tua richiesta.
A Montmartre, tra soufflé e altre prelibatezze
I gourmet e i golosi in visita a Parigi che vogliono portarsi a casa un libro di ricette e specialità gastronomiche devono dirigersi verso Montmartre. Nel pittoresco quartiere del Moulin Rouge si trova infatti la Librairie Gourmande, un luogo in cui troverai tutti i consigli per preparare un pranzo con i fiocchi. Ricette, storia della cucina, gli argomenti proposti nella libreria sono tantissimi e ti faranno venire l’acquolina.
Pubblicità
Tour nelle librerie alternative del Marais
Il Marais è uno dei quartieri parigini più vari ed eterogenei, punto di ritrovo della popolazione ebraica che risiede in città così come delle comunità gay. Le librerie presenti nel Marais rispondono dunque alle esigenze più differenti, da Les Mots à la bouche, rivolta principalmente a un pubblico omosessuale, fino alla Tour de Babel, dove potrai trovare alcuni dei migliori testi dedicati alla letteratura italiana.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata