Pubblicità
5- Traspirabilità
I pantaloni indossati per il trekking devono garantire un’elevata traspirabilità e consentire al calore e al sudore prodotti durante la camminata di fuoriuscire e disperdersi all’esterno. Il rischio, infatti, è quello di ritrovarsi sudati e di dover fare i conti con sensazioni poco piacevoli, con la possibilità di contrarre raffreddori ed influenze. Soprattutto durante la stagione estiva è molto importante che i capi d’abbigliamento indossati abbiano questa caratteristica: lasciare che il sudore si asciughi addosso è la peggior scelta possibile.
4- Impermeabilità
I pantaloni da trekking devono essere impermeabili o comunque in grado di asciugarsi rapidamente. Che a bagnarli sia stata un’eccessiva sudorazione o un temporale improvviso, per non correre il rischio di prendere un brutto raffreddore, sarà necessario che il tessuto dei pantaloni non trattenga l’umidità e si asciughi velocemente. Esistono alcuni tessuti tecnici consigliati, quali lo Schoeller e il Supplex, estremamente leggeri, freschi, confortevoli e soprattutto capaci di asciugarsi rapidamente.
1- Comodità
La regola fondamentale per un buon paio di pantaloni resta la comodità. Quando si procede con l’acquisto di un capo di questo genere, sarà opportuno accertarsi che sia davvero comodo, privo di cuciture interne che possano dar fastidio, abbastanza larghi da permettere ogni tipo di movimento e dotati di un elastico in vita non troppo stretto. Alcuni modelli sono dotati anche di una lampo all’altezza delle ginocchia, utile per trasformali rapidamente in shorts, ideali per le giornate più calde e per le situazioni che richiedono uno sforzo fisico importante.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata