Esiste suono più rilassante di quello prodotto dalla pioggia che cade? Difficile dirlo, tuttavia ce n’è uno ancora più armonioso: quello prodotto da un palazzo di Dresda, in grado di trasformare la pioggia in note musicali.
Pubblicità
A Dresda, capitale dello stato della Sassonia, situata nell’est della Germania c’è un palazzo che trasforma il suono cadenzato della pioggia in vere e proprie note musicali. In pieno centro storico, una palazzina dalla facciata azzurra è stata restaurata e dotata di grondaie e tubature in grado di emulare il suono di alcuni strumenti musicali.
Un esperimento artistico molto originale, al quale è stato dato il nome di “Countryard of Elements”. A curare il progetto è stata la scultrice Annette Paul, che si è avvalsa della collaborazione dei designer Andre Tempel e Cristopher Rossner.
Per la facciata del palazzo di Dresda sono stati usati l’azzurro e il turchese, colori che richiamano direttamente l’acqua, protagonista indiscussa dei suoni che rallegrano il centro storico di Dresda durante le buie giornate di pioggia.
Nel cuore del quartiere studentesco della città di Dresda (Kunsthofpassage), potrete ascoltare il lento e cadenzato cadere della pioggia trasformarsi in una piacevole e discreta orchestra sinfonica. Un’idea originale, elaborata e portata avanti da un’artista che ha mostrato di avere le idee molto chiare circa i metodi per rivalutare l’architettura della propria città.
Un’innovazione che è piaciuta sia ai residenti che ai turisti, i quali durante il loro tour non possono prescindere da una visita al palazzo di Dresda, soprattutto durante i giorni di pioggia. Le altre installazioni realizzate in città toccano tematiche differenti ma altrettanto originali, quali la metamorfosi, la luce e gli animali.
Pubblicità
Il sistema messo a punto da Annette Paul e soci utilizza alcuni tubi di alluminio alle cui estremità sono stati applicati coni metallici, che quando raccolgono la pioggia ne amplificano e modulano il suono, dando vita ad una sinfonia in grado di lasciare letteralmente senza parole.
Il progetto dei tre artisti è rapidamente diventato l’attrazione più originale e apprezzata della città. Inoltre, l’efficacia di questa installazione non è soltanto musicale, ma anche visiva. L’obiettivo, infatti, era rendere il centro di Dresda più allegro e a misura di turista, veicolando l’attenzione di viaggiatori e residenti verso l’arte e la musica. Una scommessa vinta, ottenuta mediante l’impiego di forme particolari e colori brillanti, che rendono le facciate degli edifici molto più allegre.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata