Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Oktoberfest: 10 cose che non puoi NON sapere
esperienzes

Oktoberfest: 10 cose che non puoi NON sapere

Esperienza
Una cosa è certa: l’Oktoberfest è una delle feste più attese e, soprattutto, più alcoliche di tutto il mondo. Quelle dell’Oktoberfest sono due settimane di eventi esclusivamente a base di birra organizzate nella bellissima Monaco. Ma quali sono le 10 cose che non si possono non sapere a riguardo?

10. Birra made in Monaco

Pubblicità

Ebbene sì, all’Oktoberfest viene servita solo ed esclusivamente birra prodotta nella città di Monaco. In questa festa così attesa, dunque, non si ha la possibilità di gustare altra birra se non quella tedesca.


9. Le origini

In pochi sanno che l’Oktoberfest è nato a seguito dell’organizzazione di un banchetto di matrimonio reale, quello tra Teresa si Saxe-Hildburghausen e il Principe Ludwig.

8. Oktoberfest a settembre

Il banchetto di matrimonio di cui sopra era in ottobre e, dunque, inizialmente la festa veniva organizzata ogni anno proprio in questo periodo. Per ragioni di carattere meteorologico, però, l’inizio della festa nel tempo è stato anticipato a settembre.

Pubblicità

7. L’inizio dei festeggiamenti

L’Oktoberfest porta con sé una tradizione assolutamente da rispettare: nessuno può alzare il proprio calice di birra prima del sindaco che, tra l’altro, deve offrirne uno anche al Presidente della regione.

6. I cappelli pelosi

Chi almeno una volta nella vita ha avuto la possibilità di recarsi all’Oktoberfest avrà avuto modo di vedere che in moltissimi indossano uno strano cappello. Il significato è semplice: più peloso è il cappello che si indossa e più è l’importanza che si ha nel proprio contesto sociale.

5. Tasso alcolico

La birra che viene servita all’Oktoberfest è la più alcolica in assoluto della Germania e, per tale ragione, chi non è un consumatore di questa bevanda dovrebbe fare molta attenzione a consumarla.

4. Ufficio figli smarriti

Può sembrare incredibile, ma all’Oktoberfest esiste un ufficio figli smarriti. Tra una birra e l’altra potrebbe essere possibile perdere di vista i propri bambini. Per tale ragione, si è rivelato assolutamente necessario trovare un rimedio a questo piccolo problema di natura logistica.

3. Meteo non ti temo

In ben due secoli, l’Oktoberfest è stato rimandato solo 24 volte. I temerari amanti della birra, infatti, non temono pioggia, vento e freddo.

2. Cibo e birra

Che la birra faccia venire fame è cosa nota. Ma in pochi sanno che proprio all’Oktoberfest si è raggiunto anche il record di consumo di carne di maiale.

1. L’inizio della festa

Per tradizione, ogni settembre la festa si apre con la sfilata dei proprietari dei birrifici che si sono messi a disposizione per organizzare l’Oktoberfest e spilleranno birra per tutta la durata di questo evento di portata mondiale.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 15 de Settembre de 2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata