Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Mainland Caves, in America le grotte di ghiaccio mozzafiato
esperienzes

Mainland Caves, in America le grotte di ghiaccio mozzafiato

Esperienza

Lo stato del Wisconsin si trova nel cuore della regione dei grandi laghi nel Nord America: è proprio qui che sorge l’area naturale “Apostle Islands National Lakeshore”, all’interno della quale si trovano le spettacolari Mainland Caves.

Pubblicità

La bellezza delle Mainland Caves

Wisconsin, in lingua indiana, significa “il luogo dove viviamo”: è una terra dove la natura la fa da padrona, dove alte montagne e foreste rigogliose fanno da cornice a specchi d’acqua, tra i quali spicca il grande Lago Superiore. La superficie di quest’ultimo pullula di una ventina di isolotti, le Apostle Islands, antistanti la penisola di Bayfield e nate in seguito all’ultima glaciazione con il ritrarsi dei ghiacci.
Queste isole di arenaria vi appariranno molto diverse tra loro: alcune sono semplici scogli, altre presentano piccoli arenili o verdeggianti boschetti. Nella maggior parte dei casi sono sovrastate da tipici fari edificati alla fine dell’800, che dominano il Lago Superiore con le loro torrette bianche o in mattoni rossi, che sbucano dalle fronde degli alberi. Ma una delle attrazioni più famose delle Apostle Islands sono certamente le Mainland Caves: si tratta di grotte di arenaria molto diverse tra loro, poste sulla sponda settentrionale del lago e si estendono per circa 1 km.

Mainland Caves,
Foto: Lake Superior Magazine

Un paradiso ormai irraggiungibile

Se d’estate potete visitarle in barca o kayak, d’inverno sono raggiungibili solamente quando le temperature sono tanto rigide da ghiacciare la superficie del lago e permettere un sicuro attraversamento. È infatti in inverno che le Mainland Caves mostrano il loro volto più bello, quasi come se a crearle fosse stata Elsa nel mondo di Frozen: le stalattiti pendenti dal soffitto si ricoprono di un ghiaccio azzurro ricco di tante bolle d’aria che impediscono alla luce di filtrare attraverso lo stesso. Ma quando queste bolle pian piano scompaiono, allora la superficie ghiacciata comincia a brillare quasi come se fosse ricoperta di cristalli.
Purtroppo però i cambiamenti climatici hanno messo a repentaglio questo spettacolo: temperature sempre più alte e gli inverni sempre meno freddi non solo impediscono al ghiaccio di formarsi, ma per quel poco che si forma viene spesso frantumato dai forti venti che soffiano sul Lago Superiore. Sarebbe infatti impossibile raggiungerle a piedi, tanto meno in barca, senza mettere a repentaglio la vostra incolumità.
Certamente l’ultima volta che le Mainland Caves si sono mostrate splendidamente gelate è stato tra il 2013 ed il 2014: le immagini relative a quel periodo vi mostrano infatti gente in fila sul ghiaccio alla volta delle grotte, oramai chiuse al pubblico da circa 4 anni.

 

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 8 de Maggio de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata