Si dice che Madeira formò parte di Atlantide, il mitico regno sommerso nel mare. Nessuno può confermare la veridicità di questa leggenda, ma nel frattempo Madeira è diventata una destinazione alternativa, al riparo dal turismo di massa. Per chi pensa di viaggiare in Portogallo, vale la pena fare una puntatina su questa splendida isola dell’Atlantico anche chiamata “giardino galleggiante”.
Pubblicità
Madera è un arcipelago formato da isole di origine vulcanica situate a 545 chilometri dalla costa africana. Ci sono due isole maggiori, Madera e Porto Santo, le uniche abitate. Senza dubbio uno dei luoghi da visitare è Funchal, una città di 100.000 abitanti. Tra i posti più interessanti spicca il sobborgo di Velha, pieno vialetti di ciottoli e di case suggestive.
Al nord di Madeira c’è São Vicente, dove si possono visitare delle belle grotte vulcaniche. Porto Santo è un altro dei posti da non perdere. È conosciuta anche come l’isola d’oro per le sue spiagge di sabbia dorata e acqua cristallina.
Madeira gode di un clima mite tutto l’anno. In questo arcipelago è sempre primavera. I mesi di ottobre e novembre sono molto più economici e meno affollati rispetto alla stagione estiva. Inoltre è una destinazione perfetta per gli amanti del trekking. Un consiglio è recarsi al Pico de Ruivo per godere dello splendido panorama o percorrete il sentiero delle 25 fonti che conduce a boschi incantati pieni di cascate. Un altro sentiero interessante si trova sulla costa di São Jorge. È un percorso scavato nella roccia di circa 3 km.
Pubblicità
Quest’isola è famosa anche per la sua incredibile gastronomia a base di pesce fresco, frutta e buon vino. I filetti di pesce coltello o le bistecche di tonno sono davvero succulenti. Vale anche la pena assaggiare le piccole banane dell’isola, le castagne ed i frutti tropicali come la guava o la cherimoya. Madeira è piena di vigneti, specialmente nelle zone di Funchal, Ribeira Brava, São Vicente e Ribeira Janela. I turisti possono passeggiare per le vigne, visitare le cantine e fare delle belle degustazioni.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata