Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >La competizione sciistica notturna è tornata! Non perderti Sellaronda Skimarathon
esperienzes

La competizione sciistica notturna è tornata! Non perderti Sellaronda Skimarathon

Esperienza
Una delle competizioni sciistiche più emozionanti d’Italia è finalmente tornata e come ogni anno promette grande spettacolo. Stiamo parlando della Sellaronda Skimarathon, la gara in notturna inaugurata nel 1995.

Dove e quando
La Sellaronda Skimarathon è una delle competizioni sciistiche più affascinanti del mondo, forte di un percorso che si snoda attraverso alcune delle zone più suggestive dell’arco alpino. La gara, infatti, attraversa alcuni dei passi dolomitici compresi nel gruppo del Sella (Gardena, Pordoi, Campolongo e Sella), toccando tre province diverse, ovvero Bolzano, Trento  e Belluno. L’evento, inoltre, varia ogni anno la località di partenza, a rotazione tra le quattro valli ladine nelle quali si snoda il percorso: Alta Badia, Val di Fassa, Livinallongo e Val Gardena. Si tratta di una gara a coppie, inclusa per la prima volta nella Coppa del Mondo nel 2009. La sua introduzione è stata una novità assoluta per la massima competizione internazionale, considerato che mai prima d’ora aveva annoverato una gara di questo tipo. La data dell’evento? Quest’anno si terrà il 16 marzo a partire dalle 19:00.

Pubblicità

Sellaronda Skimarathon

A che genere di atleti è dedicata?
La Sellaronda Skimarathon è una competizione atipica, che necessita di un ottimo allenamento e di eccellenti capacità di adattamento (sia al percorso, molto vario, che alle mutevoli condizioni climatiche). Lungo i suoi 42 chilometri complessivi, la gara offre alcuni dei panorami più suggestivi di tutta le regione alpina, oltre al fascino del silenzio nel quale si svolge. Il percorso è caratterizzato da un dislivello totale di oltre 2.700 metri. Questa competizione inaugurata nel 1995 e da allora mai più abbandonata, si scosta leggermente dalle grandi classiche di scialpinismo, in virtù di un tracciato che si rifà alle piste da discesa, senza nessun fuoripista o passaggio alpinistico, cosa che accade regolarmente, invece, in occasione delle gare tradizionali di scialpinismo.

La sua caratteristica più importante
La Sellaronda Skimarathon si corre rigorosamente in notturna. I partecipanti vengono dotati di una lampadina elettrica frontale, che consente loro di osservare la direzione e avanzare fra i continui saliscendi presenti nei valichi dei passi Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena. Ad interrompere di tanto in tanto il silenzio della notte e il buio rischiarato soltanto dalla luna e dai faretti degli atleti, sono i passaggi nei vari centri abitati (Corvara, Canazei, Selva di Val Gardena e Arabba), durante i quali il pubblico può incoraggiare e seguire da vicino i propri beniamini. Ciascun appassionato di sci d’alpinismo dovrebbe assistere almeno una volta ad una competizione che non teme confronti in quanto a fascino e suggestioni.

sellaronda-skimarathon-coppia-femminile-freddy

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 13 de Marzo de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata