10- Corciano
Corciano è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia per la straordinaria integrità delle sue strutture antiche. Meravigliosamente conservati sono la porta d’accesso, la chiesa di Santa Maria Assunta, le torri di guardia e gli edifici situati intorno alla piazza centrale.
Pubblicità
9- Bevagna
Altro borgo medievale di grande appeal, Bevagna offre un meraviglioso Museo Civico, un teatro risalente all’Ottocento, alcune graziosissime chiese ed una piazza tra le più belle della regione (Piazza Silvestri).
8- Spello
A Spello è possibile godere di un patrimonio storico che abbraccia il periodo romano, medievale e rinascimentale. Inoltre, un calendario ricchissimo di attività attira migliaia di turisti ogni anno.
7- Norcia
Nel bel mezzo del Parco Nazionale dei Sibillini campeggia Norcia, celebre anche per le proprie eccellenze gastronomiche. Le sue mura medievali, la Basilica di San Benedetto e tutti gli altri edifici di pregio costituiscono alcuni dei vanti di questa fantastica terra.
Pubblicità
6- Gubbio
Cittadina graziosa come poche altre, ospita la celebre Chiesa di San Francesco, il Duomo, il Palazzo Ducale ed un teatro romano. E se vi trovate a Gubbio non ripartite senza aver assaggiato la “crescia al panaro”, una focaccia farcita con gli ottimi salumi locali.
5- Todi
Città romana e pontificia, custodisce numerose bellezze architettoniche, quali il Duomo dell’Annunziata, i numerosi palazzi signorili e la Chiesa di San Fortunato, con la tomba di Jacopone da Todi.
4- Assisi
Impossibile non conoscere Assisi, patria di due dei santi più noti d’Italia: Chiara e Francesco. Meta di migliaia di pellegrini, Assisi è una delle cittadine più visitate della regione, ma che nonostante ciò riesce a conservare inalterato il proprio fascino.
3- Montefalco
Famoso per i suoi vini, Montefalco sorge in cima ad un colle circondato da uliveti e vigneti. Oltre alle bellezze architettoniche, il borgo vale la pena d’essere visitato anche per gli straordinari panorami sulla vallata sottostante.
2- Bettona
Le origini etrusche di Bettona sono evidenti nelle mura di cinta, che alternano tratti medievali ad altri più antichi. Meraviglioso il centro storico con le numerose chiesette e la bella pinacoteca comunale.
1- Castelluccio di Norcia
Tanto nascosto quanto suggestivo, questo borgo fa innamorare di sé tutti coloro che lo raggiungono. Situato ad oltre 1400 metri di quota tra i Monti Sibillini, domina un’ampia vallata nota per la coltivazione delle lenticchie.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata