In Italia le mete turistiche non mancano sicuramente. Ecco un elenco di 8 luoghi imperdibili che dovete assolutamente visitare.
Pubblicità
Portovenere è una bellissima località di mare situata in Liguria che insieme alla vicina isola di Palmaria, con i più piccoli isolotti di Tino e di Tinetto e con le Cinque Terre, è stata addirittura inserita dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità. Qui si può visitare il vecchio castello, case e chiese antiche, pittoresche isole con bellissime grotte.
Porto e stazione balneare, Piombino si trova al centro della Val di Cornia. Da qui potrete raggiungere in pochissimo tempo l’Isola d’Elba a bordo di un traghetto veloce, oppure prendere i traghetti diretti verso la Sardegna e la Corsica. Se non avete voglia potrete rimanere sulla terraferma e visitare la Costa degli Etruschi. Uno degli 8 luoghi imperdibili da vedere.
Restando in Toscana ma spostandovi più nella parte meridionale della regione potete visitare Porto Santo Stefano. La località si trova sul Monte Argentario, un promontorio che per la conformazione particolare sembra quasi un’isola poiché è collegato alla zona continentale soltanto da 3 sottili lembi di terra. Qui c’è un caratteristico porticciolo e un mare da favola.
Pubblicità
L’isola di Ponza non ha bisogno di presentazioni, ed è uno degli 8 luoghi imperdibili. Si trova nella regione Lazio e fin dai tempi dei romani è stata utilizzata come luogo di prigionia. Successivamente rimase disabitata e solo nel 1700 venne ripopolata. Perciò l’isola conserva ancora molti tratti caratteristici di natura incontaminata.
Tra i luoghi imperdibili in Italia va certamente inserita Tropea. A livello amministrativo appartiene alla provincia di Vibo Valentia nella regione Calabria. Potete visitare sia la parte superiore dove c’è il centro abitato del paese, sia la parte inferiore che viene chiamata marina di Tropea. La particolarità morfologica è quella di innalzarsi su una roccia di ben 50 metri a picco sul mare.
La Liguria offre numerose alternative per il turismo. Camogli è un centro che potete ammirare all’interno di un caratteristico borgo marinaro. Le facciate colorate degli edifici rendono la zona del porticciolo una vera e propria perla da scoprire.
Sanremo è una destinazione che potete decidere di scegliere in qualsiasi periodo dell’anno. In estate il mare da sogno sarà il protagonista indiscusso della vostra villeggiatura. In inverno potrete assistere al celebre Festival canoro. In primavera potrete attendere l’arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo oppure ammirare la fioritura. Non a caso Sanremo viene anche chiamata proprio la città dei fiori.
Sulla terraferma, non lontano dall’isola di Ponza, si trova il comune di Gaeta e l’omonimo golfo, meta balneare molto conosciuta. A Gaeta si trovano i Castelli Angioino e Aragonese, che sono assolutamente da vedere. inoltre ancora bene conservate potrete ammirare alcune chiese rinascimentali e medievali.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata