Una delle più belle spiagge del sud-est asiatico è l’isola filippina di Boracay: questo gioiello nel cuore dell’Oceano Pacifico, sarà chiuso ai turisti per sei mesi per salvaguardarne il fragile ecosistema.
Pubblicità
È stato lo stesso Rodrigo Duterte, presidente delle Filippine, a dare l’annuncio: dal 26 aprile le isole Borocay, parte dell’arcipelago delle Visayas, diventerà un luogo inaccessibile per i vacanzieri.
Il motivo di questa drastica decisione, che molto clamore ha destato, sta nel fatto che l’isola non riesce più a sostenere quel turismo selvaggio che ha portato ad una eccessiva cementificazione e all’inquinamento del mare cristallino che circonda l’isola.
Troppe strutture turistiche infatti sono nate per andare incontro ai circa 2 milioni di turisti all’anno, compromettendo l’autenticità e la salubrità dell’isola. La rete fognaria dell’isola si è rivelata dunque inefficace nel depurare le acque reflue che vengono scaricate in mare senza un previo trattamento e con un altissimo livello di colibatteri: questa cattiva gestione ha reso l’isola di Borocay quasi una discarica. Tutto questo ha portato le autorità a chiudere al pubblico l’isola, proprio come è accaduto in Thailandia relativamente alla spiaggia di Maya Bay nella rinomata località di Phi Phi Island.
Trascorsi i 6 mesi però, non esitate a prendere un aereo per raggiungere questo che comunque è sempre stato un vero e proprio paradiso terrestre: l’isola di Borocay è certamente piccola, ma ricca di bellezze naturalistiche quali spiagge dalla sabbia fine e zone verdeggianti occupate dalla fitta giungla e colline quali il monte Luho che vi offrirà la vista più panoramica su tutta l’isola e l’oceano.
La costa occidentale dell’isola vede la presenza di White Beach, una delle più belle spiagge al mondo, lunga poco più di 3 km: non esitate a godervi la sua sabbia morbida, i palmeti e le sue acque turchesi fino al tramonto. È infatti al calar del sole che White Beach dà il meglio di sé: il mare si colora di arancio e si punteggia di decine di tipiche barche a vela filippine.
Spostandovi sulla costa settentrionale si trova Puka Shell Beach sul cui arenile troverete centinaia di bellissime conchiglie alle quali peraltro è dedicato un Museo a Ilig-Iligan sulla costa orientale.
Non dimenticate infine di visitare i fondali dell’isola di Boracay, ricchi di formazioni coralline e dove le pareti possono raggiungere anche i 20 metri di profondità: se siete poi davvero coraggiosi potrete avere un incontro ravvicinato con gli squali a largo di Maniguin Island.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata