Ci siamo ormai abituati alla routine della multisala, senza personalità, intercambiabile con qualsiasi altro cinema, conformata al rigore commerciale delle grandi città. Ma sicuramente nel mondo c’è spazio per altri tipi di locali che hanno come obiettivo il proporre esperienze uniche. Suoni avvolgenti, schermi fuori dal comune, ambienti poetici, che ispirano, edifici storici, rarità stravaganti…ci sono sale in cui qualsiasi film farebbe sempre e solo da contorno…
Pubblicità
ELECTRIC CINEMA (LONDRA): un’icona culturale che perdura nel tempo, nonostante le guerre e i disastri, come l’incendio di pochi anni fa che, però, non riuscì a distruggere questa meravigliosa sala di Portobello. Il cinema più antico della città – ha anche un’altra sala a Shoreditch – nacque nel 1911 ed oggi è ancora possibile godersi un film comodamente seduti sulle poltrone di cuoio con poggiapiedi, tavolini, sui sofà a due posti nella zona posteriore della sala e sui letti doppi in prima fila. Se fa freddo, inoltre, la sala è dotata di plaid in cachemere…
ALAMO DRAFTHOUSE (AUSTIN): istituzione cinefila fondata da una coppia di fan a metà degli anni ’90 nel cuore del Texas, fu, successivamente, convertita in una catena di piccole sale d’élite. Qui c’è uno stretto protocollo da rispettare per non dare fastidio e si cura molto la comodità delle poltrone, il cibo servito nelle sessioni tematiche e, soprattutto, la programmazione. Inoltre si organizzano eventi particolari all’aperto.
Pubblicità
ROOFTOP CINEMA (MELBOURNE): uno dei cinema all’aperto più interessanti, ubicato in cima ad un edificio la cui terrazza è arredata con circa 200 sdraio orientate verso lo skyline della città. Molto hipster.
SCI-FI DINE-IN THEATER (ORLANDO): nel parco tematico Disney’s Hollywood Studios si può vivere un’esperienza retro. Si tratta di un cinema/ristorante drive-in ma indoor, ambientato sotto stelle artificiali. Un viaggio nel tempo su auto decapottabili in un’atmosfera anni ’50.
CINE CHEF SOUL (SEOUL): uno dei cinema più lussuosi ed esclusivi del mondo, che cura dal cibo (specialità italiane e francesi e cocktails di ogni tipo) alla tecnologia e al comfort estremi poltrone in pelle, cuscini, hostess…); certo, non è economico.
LE GRAND REX (PARIGI): il vero cinema di una volta, angolo di architettura modernista incluso, con tuta la grandiosità che merita. E’ la sala più ampia d’Europa, con 2800 poltrone distribuite in una sala digradante con palchi sullo stile di un sontuoso teatro. Il soffitto piastrellato e la decorazione murale simulano un gigantesco teatro all’aria aperta.
HOT TUB CINEMA (LONDRA): dovevamo tornare nella capitale inglese perché, al di fuori della tradizione, non c’è un cinema più divertente di questo, in cui la semplice formula è quella di utilizzare una terrazza (esiste anche a New York e Ibiza) dove sono posizionate una serie di piscine gonfiabili e un paio di schermi, per godersi al meglio la stagione estiva. Il cinema non è mai stato così ‘rinfrescante’.
CINE ACAPULCO (LA HABANA): altro cinema che non scomparirà mai, un simbolo della Cuba di altri tempi. Nacque prima della rivoluzione, nel 1958 e conserva tutto il sapore dell’epoca all’ingresso e all’interno.
THISIO OUTDOOR SUMMER CINEMA (ATENE): un cinema estivo con una storia particolare. Si tratta di una delle sale più antiche della città ed è sorprendente. Nata a metà degli anni ’30, questa terrazza-giardino è meta preferita dai cinefili non per i suoi servizi moderni o la sua tecnologia ma perché lo schermo attrae tanto quanto l’Acropoli.
SOL CINEMA (REGNO UNITO): qui non dominano né lusso né tecnologia. Anzi, al contrario, perché si tratta del cinema più piccolo del mondo con solo 8 posti all’interno di una roulotte ambulante. Quindi si tratta di un cinema che non ha sede fissa e il suo carattere itinerante si adatta perfettamente ad ogni tipo di festa ed evento. Inoltre il proiettore a led funziona ad energia solare. Ha anche il tappeto rosso all’ingresso…
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata