Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Cultura Otaku: a Tokio per scoprire il regno dei manga giapponesi
esperienzes

Cultura Otaku: a Tokio per scoprire il regno dei manga giapponesi

Esperienza

I manga e le anime sono gli elementi principali della cultura Otaku e rivestono un ruolo fondamentale nella società giapponese e nell’economia del Paese. Col termine ‘manga’ si identificano i fumetti in generale, con la parola “anime”, che deriva dal termine inglese ‘animation’ invece, ci si riferisce ai cartoni animati giapponesi, che molto spesso si ispirano alle storie dei manga.

Pubblicità

Nella cultura del Sol Levante, i manga giapponesi sono un’espressione artistica importante quanto altre discipline come la letteratura, il cinema e per questo motivo si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti. Rappresentano un importante mezzo di comunicazione, nelle trame sono presenti moltissimi richiami alle tradizioni, alla religione e alla cultura giapponese.

Cultura Otaku: a Tokio per scoprire il regno dei manga giapponesi

Gli appassionati dei manga giapponesi devono visitare Tokio almeno una volta nella vita, la patria della cultura Otaku. Il modo migliore per scoprire questo mondo è affidarsi alla guida esperta di appassionati locali, che vi sapranno condurre nei loro quartieri, in cui comprare fumetti e abiti da cosplayer.

Proprio a Tokio vengono organizzate due delle principali convention mondiali sul mondo Otaku, Comiket e Anime Japan. Due mete imperdibili nella capitale dei manga giapponesi, sono il museo Ghibli in cui vi è una mostra permanente sui personaggi della casa di produzione “Ghibli Studios”, del famoso regista Hayao Miyazaki, e diverse mostre temporanee e il Kyoto International Museum, centro culturale dedicato esclusivamente ai manga e all’animazione.

Un’altra tappa obbligata è il J-World Tokyo, in cui si possono ammirare poster, cartonati a grandezza reale, gadget dei personaggi più popolari dell’animazione recente.

Per chi vuole fare shopping, deve recarsi nella zona di Nakano, in cui si trovano decine di negozi specializzati: il Mandarake che offre una quantità infinita di DVD, fumetti, videogiochi ed oggettistica e l’Anime World Star Goods, meta consigliata per i collezionisti del settore, che offre più di 100.000 disegni originali e bobine di serie animate.

Cultura Otaku: a Tokio per scoprire il regno dei manga giapponesi

Pubblicità

Vi sono inoltre infiniti caffè e ristornanti a tema Otaku, in cui regalarsi una pausa originale e divertente. Non vi resta che prenotare un volo per Tokio per immergersi nel fantastico mondo dei manga giapponesi e della cultura nipponica.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 13 de Luglio de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata