Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Cuba: una terra dove non potrai che voler tornare
esperienzes

Cuba: una terra dove non potrai che voler tornare

Esperienza

Ha incantato artisti e filosofi, sconvolto la politica estera di mezzo mondo, tra cui quella di potenze come gli Stati Uniti e l’ex URSS e ammaliato personaggi del calibro di Ernest Hemigway, che qui visse probabilmente il periodo più felice della sua carriera: è Cuba, la Isla Grande dei Caraibi.

Pubblicità

Cuba

Nell’isola di Cuba il tempo scorre più benevolo rispetto al resto del mondo: la bellezza del Paese conserva un fascino retrò e regala una corroborante sensazione di tranquillità, rilassamento e positività. Saranno i ritmi tutt’altro che frenetici della vita cubana, i suoi colori e la sua musica, i paesaggi naturali di incredibile bellezza, ma quest’isola riesce veramente a ritemprare il turista, stuzzicandone al contempo la curiosità. Le città da vedere, per entrare appieno nella vita e nella cultura cubane, sono L’Havana, Suave, Trinidad e Camaguey. Il modo migliore per calarsi nella realtà urbana dell’isola è quello di dimorare in una “casa particular”, una soluzione di alloggio simile ai B&B ma che può consistere anche in una casa vacanze con cucina attrezzata, dove sarete voi a prepararvi quello che vorrete e quando vorrete.

Cuba è fatta di città da conoscere e di tantissime strutture architettoniche da visitare, come il Castillo de San Pedro de la Roca del Morro, patrimonio Unesco, o la casa più antica dell’isola, quella di Diego Velazquez, il primo governatore di Cuba. E poi vi potrete perdere ad ammirare le chiese, le basiliche, gli edifici civili dell’epoca coloniale e le piazze, animate da pittoreschi mercati rionali e da gruppi di musicisti locali. Questa è anche la terra del sole, dove il clima subtropicale consente di godere di belle giornate per 330 giorni all’anno e dove ci sono ben 300 spiagge e calette pronte a incantare il viaggiatore. Dalle rene d’orate di Guardalavaca a quelle candide di Varadero, fino alle spiagge nere di Playa Duaba: bellezza e relax sono assicurati a chiunque si conceda una sosta in questi luoghi, affacciati su un mare magnifico e circondati da una natura rigogliosa.

Cuba

A conclusione di questo breve tour virtuale di Cuba, qualche consiglio pratico per il viaggio. Per andare a Cuba serve il passaporto, con validità di almeno 3 mesi, il visto turistico e l’assicurazione di viaggio con copertura sanitaria. Al fine di velocizzare i controlli alla dogana, è bene non portare con sé più di 5.000 USD in contanti da cambiare, in CUC o CUP (“Moneda National”), preferibilmente presso le casedas, che chiedono commissioni inferiori rispetto alle banche. I CUP ti serviranno per le mance e le altre piccole spese, quindi è meglio averne sempre con sé un po’. Il costo della vita nell’isola non è bassissimo ma nemmeno esorbitante: le voci di spesa che incidono di più sul budget sono quelle per le escursioni organizzate e gli ingressi nei parchi.

Pubblicità

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 10 de Gennaio de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata