Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Come visitare il Ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia
esperienzes

Come visitare il Ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia

Esperienza

Una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo è il Ghiacciaio Perito Moreno, uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Per raggiungerlo ci si può affidare a tour organizzati o agli avventurosi bus argentini.

Pubblicità

Il ghiacciaio Perito Moreno

Dal 1981 è patrimonio dell’Unesco, il ghiacciaio Perito Moreno si trova nel Parco nazionale Los Glaciares in Patagonia, in Argentina. É conosciuto come l’ottava meraviglia del mondo. Per raggiungerlo ci sono diverse vie da seguire: i viaggi organizzati o quelli fai da te. In ogni modo bisogna arrivare a El Calafate, cittadina all’ingresso del parco.

perito moreno

La magnificenza del ghiacciaio

La sua estensione è di 20 chilometri quadrati, con una lunghezza di 30 chilometri e un’altezza di 74 metri sopra il Lago Argentino. La zona fa parte del Campo de Hielo Sur, ovvero la terza riserva d’acqua dolce al mondo dopo i due Poli, che alimenta 48 ghiacciai tra cui il Perito Moreno. La sua peculiarità è l’avanzamento di due metri al giorno.

Come arrivare al Perito Moreno

Una volta giunti in Argentina bisogna recarsi a El Calafate, a circa 80 km chilometri dal Parco nazionale Los Glaciares. Dalla località si deve seguire la strada provinciale numero 15, quindi si può affittare un’automobile e lasciarsi condurre dalle indicazioni poste lungo il percorso di circa un’ora e mezza, ma ci sono altre alternative a seconda del budget e del senso di avventura dei turisti.

I tour organizzati

Se si preferisce risparmiare tempo e si è disponibili a spendere un po’ più di denaro, basta entrare in una delle tante agenzie turistiche di El Calafate. A disposizione dei viaggiatori ci sono molte offerte pronte per arrivare al ghiacciaio Perito Moreno. Si fa tutto in giornata e la guida si occupa di prendere i clienti direttamente al loro albergo. Non si deve fare nulla, se non lasciarsi portare dallo staff dell’agenzia.

L’autobus

A costare meno della locazione della vettura e del tour preconfezionato c’è il bus che parte dalla stazione cittadina sulla strada principale di El Calafate. Le compagnie che effettuano il servizio sono diverse, ma la più popolare è Chaltèn Travel, con un ufficio in centro e in grado di accettare i pagamenti con carta di credito. In ogni modo all’interno dell’autostazione si possono trovare i biglietti.

I dettagli del viaggio in bus

Andare al ghiacciaio Perito Moreno in bus non è difficile. Si spendono circa 225 pesos a persona per il viaggio di andata e ritorno, anche perché normalmente la visita richiede mezza giornata. Le partenze sono alle 7 del mattino oppure alle 13. Per non trovare la folla, meglio optare per le 13 e rientrare alla 18, arrivando a El Calafata alle 19.30. La visita sarà più bella.

Pubblicità

perito moreno

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 20 de Dicembre de 2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata