Cuba evoca automaticamente scenari paradisiaci e balli sensuali. È nota soprattutto per la seducente capitale, L’Havana, magistralmente descritta dal grande Ernest Hemingway. Però quest’isola caraibica non è solo una destinazione da pacchetto vacanze all inclusive. Ci sono molti posti da scoprire al di fuori delle rotte turistiche. Due città in particolare Cienfuegos y Camagüey.
Pubblicità
Cienfuegos y Camagüey sono due delle città cubane da non perdere in nessun caso. Entrambe costruite in stile coloniale, sorprendono piacevolmente il turista con la raffinata architettura coloniale e con uno stile inconfondibile.
Cienfuegos conserva un certo ambiente parigino, dovuto alle sue case in stile coloniale francese. Il Parque José Marti domina il centro della città con il suo famoso arco di trionfo, dedicato all’indipendenza cubana. Importante è anche la Cattedrale de la Purísima Concepción, con le finestre in vetro piombato, ed il Teatro Tomas Terry, con i mosaici in foglia d’oro sulla facciata. All’interno è decorato con marmi di Carrara, sculture in legno ed affreschi.
Il casco storico di questa località, situata nella costa meridionale di Cuba, figura dal 2005 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO come “esempio eccezionale di un insieme architettonico che rappresenta le nuove idee di modernità, igiene e ordine della pianificazione urbanistica in America Latina”. È una delle città cubane da non perdere.
Cienfuegos è anche la capitale della salsa, che rimbomba per le strade della città sin dal mattino presto. Questa città di 160.000 abitanti ha moltissime scuole di ballo. Nei bar di Cienfuegos gli amanti della salsa troveranno sempre qualcuno disponibile con cui danzare il son, la salsa e la timba.
Camaguey è la terza città più grande di Cuba ed anche una delle meno turistiche. A differenza di Cienfuegos, ha una pianta urbana irregolare, dovuta soprattutto alla lunga serie di attacchi subiti durante la sua storia. I numerosi vicoli sembrano essere stati progettati per disorientare il visitatore e depistare i nemici. È un’altra delle città cubane da non perdere assolutamente.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata