Bruges ha fama di essere una delle città più suggestive e romantiche del Belgio, grazie ai suoi canali. Passeggiare lungo i suoi viali ancora ciotolati e fare una gita a cavallo con il calesse danno un tocco magico a questa città. Il patrimonio culturale della città può essere ammirato comodamente a piedi, il centro è pedonale. Ma oltre alle coppie innamorate questa città è consigliata anche agli appassionati di birra. Ecco perché.
Pubblicità
Bruges, è una cittadina di circa 120 mila abitanti situata nelle Fiandre occidentali, a brevissima distanza dal confine con l’Olanda e a poco meno di 100 chilometri dalla capitale Bruxelles. È stracolma di curiosi musei ed è caratterizzata dall’impianto urbano medievale, che insieme ai canali e ai tanti edifici storici, le danno un aspetto davvero fiabesco.
Tra le numerose attrazioni tipiche non mancano i birrifici storici, alcuni dei quali sono autentiche opere d’arte. Uno dei più interessanti è il birrificio De Halve Maan (la mezza luna) situato in centro, comodo da raggiungere in autobus o a piedi. La sua storia cominciò nel 1856 ed è stato completamente ristrutturato nel 2005; oggi, è l’unico birrificio a conduzione familiare di Bruges. Per visitarlo basta acquistare la Brugge City Card, con la quale la visita è gratuita.
Una volta acquistata la Bruges City Card non dovrete fare altro che prenotare la vostra visita specificando l’orario: ricordate che è uno dei tour guidati più richiesti in assoluto, sia dai turisti che dagli abitanti del luogo! Il motivo? La degustazione gratuita durante la visita al birrificio lo rende molto appetibile.
Il tour dura circa 45 minuti e vi condurrà all’interno di tutte le sezioni del birrificio, fino al tetto, da cui si può godere di un panorama mozzafiato sulla città e i suoi dintorni. Per concludere al meglio la visita gustate un buon boccale di birra all’interno della deliziosa brasserie dell’azienda, nella quale potrete assaporare anche gustose pietanze preparate con la birra, tra cui carni, dolci e persino un eccezionale stufato.
Pubblicità
Nel 2016 è stato inaugurato un progetto unico nel suo genere. Un canale sotterraneo che trasporta la birra sotto la città di Bruges. A viaggiare sotto terra è proprio la birra prodotta dal birrificio De Halve Maan, che dal luogo in cui nasce viene trasferita presso gli edifici di imbottigliamento situati in periferia. L’opera è stata realizzata grazie al supporto dei cittadini e dell’amministrazione comunale di Bruges.
Il birrificio De Halve Maan possiede anche uno negozio in cui poter acquistare bottiglie a prezzo di costo. Sono disponibili confezioni molto graziose, perfette per un regalo ad un amico o ad un parente. Molto interessanti, ma dedicati espressamente agli appassionati di birra, sono i bicchieri dotati del logo aziendale. Ogni bicchiere ha una forma diversa e serve ad esaltare il sapore e il profumo di una specifica birra.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata
2 Commenti
Commento di Roberta condo'
Pubblicato il 24 de Gennaio de 2019
Ho piacere di scoprire posti particolari e mi sembra di aver capito che il vostro sito ne conosce parecchi?
Commento di Claudia
Pubblicato il 25 de Gennaio de 2019
Voglio andarci in primavera.