Uno dei vostri sogni è attraversare l’Australia? Allora dovete acquistare immediatamente un biglietto per il Ghan, uno dei treni più antichi e leggendari dell’Australia.
Pubblicità
Il Ghan parte da Adelaide in direzione Alice Springs, quindi prosegue fino a Darwin, sulla costa settentrionale dell’Australia. Un viaggio lungo 3000 chilometri, attraverso montagne e deserti, per quasi 48 ore di percorrenza. Adelaide è la città più importante dell’Australia del Sud, mentre Alice Springs e Darwin sono entrambe incluse nei Territori del Nord.
Fino al 1930, l’ultima porzione del viaggio che conduce ad Alice Springs, nel cuore desolato e desertico del continente australiano, veniva garantita da una carovana di cammelli afghani, motivo per cui ancora oggi il treno porta questo nome.
La tratta chiamata “Top End”, che da Alice Spring conduce fino a Darwin, invece, è stata ultimata soltanto nel 2004. Da poco, il Ghan propone anche una classe extra-lusso denominata “Platinum”.
Se volete attraversare tutta l’Australia da nord a sud a bordo di un treno avete trovato esattamente ciò che fa per voi. Il Ghan attraversa le colline lussureggianti dell’Australia del Sud, che pian piano si trasformano in ampie distese desertiche, quindi nello splendore tropicale delle foreste che circondano il Top End.
Imperdibili le soste intermedie a Katherine ed Alice Springs, ma soprattutto quelle presso i siti sacri degli aborigeni immersi nell’outback desertico. I più temerari potranno anche percorrere in barca il fiume Katherine, fare un giro in elicottero, oppure scegliere una delle numerose avventure disponibili lungo il percorso.
Pubblicità
La tratta è gestita dalla Great Southern Railways, mentre le locomotive sono fornite dalla Pacific National. Per attraversare l’Australia da nord a sud (o viceversa) il treno impiega due giorni e due notti, per un totale di 2.980 chilometri. La costruzione della ferrovia ebbe inizio nel 1878 con la linea che da Port Augusta conduceva verso l’entroterra; tuttavia, i lavori di ampliamento per Alice Spring cominciarono soltanto nel 1926.
La tratta originaria seguiva la strada percorsa dai fili del telegrafo, che a sua volta era quella percorsa da John McDouall Stuart durante il primo attraversamento del Paese nel 1862. Oggi, invece, la ferrovia è stata spostata più ad est per evitare possibili allagamenti e smottamenti. La compagnia che attualmente gestisce il Ghan mette a disposizione dei viaggiatori due tipi di sistemazioni, la “Gold Service” e la “Platinum Service”; nel ticket sono inclusi tè, caffè e pasti principali.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata