Come ogni anno si aprono i battenti delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino: se amate il vino andate a scoprirle il 26 e 27 maggio in occasione di “Cantine aperte”.
Pubblicità
Il Piemonte è una regione dove si producono alcuni tra i vini più apprezzati al mondo, imperdibile, dunque, la visita all’azienda vitivinicola Giovanni Piacenza a Nizza Monferrato, nell’astigiano dove potrete deliziarvi tra un Dolcetto e un Barolo.
Se, invece, siete nel nord est del Paese, moltissime cantine aperte vi attendono in Friuli Venezia Giulia, ad esempio in provincia di Pordenone (Azzano Decimo, Sacile, Magred e Pitars), Udine (Buttrio, Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Codroipo, Gonars, Fagagna, Faedis, Remanzacco e Tavagnacco), Gorizia (Capriva del Friuli, Farro d’Isonzo, Monfalcone, Mossa, Romans d’Isonzo e Sagrado) e San Dorligo della Valle in provincia di Trieste.
Se la vostra passione sono vini come il Sauvignon Blanc e il Gewürztraminer, non perdete l’occasione di andarli a scoprire nelle cantine aperte in Trentino a: Meltina, Faedo, Roverè della Luna, Bleggio, Lavis, Mori, Trento, Mezzocorona, Nogaredo, Pressano di Lavis, Martignano e Cembra.
Particolarmente importante nel panorama vinicolo nostrano è, ovviamente, la Toscana. Questa regione per l’edizione 2018 di cantine aperte ha scelto un tema: “Gustiamo il bello della Toscana”. Molte le aziende vinicole da visitare in provincia di Arezzo (Cortona, Civitella, San Giustino e Laterina), Firenze (Gambassi Terme, Greve in Chianti, Figline, Vinci e Botinaccio), Grosseto (Capalbio, Sovana, Manciano e Castiglione della Pescaia), Lucca (Capannori), Pisa (Terriciola), Pistoia, Siena (Montepulciano, Montelcino e Gaiole in Chianti) e Carmignano in provincia di Prato.
Tante degustazioni e visite guidate anche nel Lazio, in provincia di Roma a Zagarolo, Frascati e Palomba, oppure a Cori, Terracina e Le Ferriere in provincia di Latina o a Orvieto, in provincia di Viterbo.
Pubblicità
La Puglia offre quest’anno degli interessanti itinerari per scoprire la storia vinicola della regione, meta molto gettonata tra gli appassionati di turismo enologico. Le cantine aperte si trovano sparse su tutto il territorio: Salento (Copertino, Amesano, Cutrofiano, Nardò, Guagnano e Lecce), Magna Grecia (Carosino, Leporano e Lizzano), Daunia (Apricena, Lucera e San Severo), Murge (Andria, Ruve di Puglia, Canosa di Puglia e Turi) e Valle d’Itria (Locorotondo e Manduria).
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata