La Costiera Amalfitana è una zona unica anche grazie al suo microclima che regala estati miti dalla delicata brezza marina ed è famosa per i suoi borghi marinari uno diverso dall’altro, arroccati sulla roccia o adagiati accanto al mare.
Pubblicità
Vi consigliamo di scoprirla assolutamente on the road lungo la Statale Panoramica 163: Positano è stata in passato rifugio di artisti internazionali, con le sue casette colorate che degradano fino al mare e la Chiesa Santa Maria Assunta dalla cupola di maiolica. Shopping quasi obbligatorio all’interno delle stradine del centro storico dove gli artigiani confezionano anche abiti su misura “in puro stile Positano”.
Proseguendo la strada della Costiera Amalfitana vi troverete a Furore, un borgo arroccato di solo 800 abitanti, ma che vanta l’unico fiordo in Italia, una piccola insenatura incastonata tra mare e montagna dove approdano i pescatori.
Spettacolare e adrenalinico da vedere, dal 7 al 9 luglio il Campionato del mondo “tuffi dalle grandi altezze a Furore”: da una pedana a una trentina di metri dal fiordo gli “stuntman” volano giù nel vuoto, raggiungendo in tre secondi la velocità di 100 km orari prima dell’ingresso in acqua.
Una volta arrivati ad Amalfi, perla della Costiera Amalfitana, apprezzeremo il centro storico con il Duomo e il meraviglioso Chiostro del Paradiso, curiosando tra le botteghe che vendono anche il famoso e gustosissimo limoncello. Vale la pena di salire poi fino al paese di Ravello non solo per godersi un panorama mozzafiato ma anche per passeggiare tra i profumi nel parco di Villa Cimbrone e di Villa Rufolo.
Pubblicità
Dopo pochi chilometri arriviamo a Sorrento, che occupa una posizione estremamente vantaggiosa, è infatti situata su uno sperone roccioso che offre ai turisti un suggestivo “balcone” da cui osservare tutto il Golfo, Napoli compresa, Capri e il profilo inconfondibile del Vesuvio. Shopping nel centro storico, buona spiaggia e bellissime spiagge vi attendono!
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata