Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Alla scoperta dei murales che decorano Sant’Angelo le Fratte
esperienzes

Alla scoperta dei murales che decorano Sant’Angelo le Fratte

Esperienza

In Basilicata esiste un borgo che ha deciso di narrare la propria storia mediante una serie di spettacolari murales. Il suo nome è Sant’Angelo le Fratte: se doveste trovarvi in zona ricordate di visitarlo!

Pubblicità

Il borgo dei murales

Per rivivere la storia di Sant’Angelo le Fratte basta raggiungere il piccolo comune in provincia di Potenza e osservare i tanti murales che impreziosiscono le facciate delle abitazioni. Dai disegni, la maggior parte dei quali possono essere considerati vere e proprie opere d’arte, scaturiscono atmosfere uniche, immagini oniriche e interessantissimi spunti di riflessione.

Per vivere un’esperienza indimenticabile non dovete fare altro che organizzare un breve viaggio in terra lucana e visitare questo piccolo centro abitato ricco di sorprese, annoverato tra i borghi più belli d’Italia e situato in posizione dominante, splendidamente affacciato sulla sottostante valle del Melandro.

 

Alla scoperta dei murales che decorano Sant'angelo le fratte
Foto di. prolocoruvo.net

Il paese delle Cantine

Sant’Angelo le Fratte è noto per i suoi murales, ma anche per le cantine e per le manifestazioni che ogni anno ravvivano il suo delizioso centro storico. Per raggiungere il borgo non dovrete fare altro che seguire le indicazioni per Potenza, capoluogo di regione, e poi percorrere altri 40 chilometri in direzione Salerno. Sant’Angelo le Fratte è situato nella parte nord occidentale della Basilicata, ad una manciata di chilometri dal confine con la Campania e a poca distanza dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Oltre che per i suoi pittoreschi vicoletti, per la tranquillità che vi regna e per l’ottimo vino che è possibile assaggiare durante il mese di agosto (in occasione della manifestazione “Cantine Aperte”), ad ammaliarvi concorreranno anche gli strepitosi murales che decorano la maggior parte delle facciate e che raccontano la storia millenaria di questo luogo.

Pubblicità

Scene di vita quotidiana

Non è un caso se molti dipinti sono dedicati alla lavorazione dell’uva e alla vendemmia, essendo il borgo storicamente legato a tali attività e alla conservazione delle bottiglie all’interno delle affascinanti cantine ricavate nella roccia. Sant’Angelo le Fratte, insieme a Savoia di Lucania e a Satriano di Lucania, è incluso nella valle del Melandro, la “Vallata più dipinta d’Italia“.

Il paese è visitabile percorrendo i tanti itinerari a disposizione: quello dedicato agli amanti della street art consente di osservare alcuni dei murales che descrivono la vita nei campi, realizzati a partire dal 1998: il percorso ne mostra più di 50. Il vino, la raccolta dell’uva e le cantine sono le tematiche più ricorrenti, legate alla storia della piccola comunità. L’intera vallata accoglie oltre 400 opere, dipinte per rivitalizzare questi graziosissimi centri e mantenerne vive le tradizioni.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 11 de Dicembre de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata