Se un viaggio in America Latina è il vostro prossimo desiderio da esaudire è il momento di cominciare a sognare, esplorando le mete principali che caratterizzano questo meraviglioso e coloratissimo paese. Il Messico è un paese realmente grande e le diverse località sono abbastanza distanti l’una dall’altra. Quindi sarà necessario pianificare al meglio le destinazioni da raggiungerle e selezionarle con cura. Ma da dove conviene cominciare? Il Messico è caratterizzato da diverse città coloniali e innumerevoli siti archeologici di straordinaria bellezze. Ma non mancano le località turistiche sul mare e una cucina sorprendente, oltre alla proverbiale ospitalità della popolazione locale. Il Messico è davvero una meta unica nel suo genere, perfetta per una vacanza all’insegna della cultura e del relax. Ecco una selezione delle migliori destinazioni alla scoperta dei colori del Messico
Pubblicità
Città del Messico: il cuore del paese
Città del Messico è una delle metropoli più grandi al mondo, ricca di contraddizioni ed elementi architettonici degni di nota. La Piazza della Costituzione è un ottimo punto di partenza per cominciare una visita della città. La piazza, anche detta El Zócalo, sorge sulla storica capitale azteca ed è il vero cuore cittadino, in grado di fondere il mondo preispanico, ispanico e moderno. Meritano una visita anche il castello e il parco di Chapultepec, il Palazzo delle Belle arti, il Frida Kahlo Museum e il Palazzo Nazionale, dove gli amanti dell’arte avranno la possibilità di ammirare i meravigliosi murales di Diego Rivera.
Oaxaca: il mondo coloniale e i veri colori del Messico
Pubblicità
Un luogo magico, ricco di edifici storici tipici dell’epoca coloniale. Passeggiare per Oaxaca, tra i mercatini dell’artigianato e le proposte gastronomiche locali è un vero piacere. Il calore della popolazione locale e la cultura millenaria che caratterizzano questa città, ricca di folklore e usanze, è un vero piacere. Tra le opere d’arte locali spicca la Basilica della Soledad, opera barocca degna di nota.
Tulum: archeologia e natura
Ci spostiamo nello Yucatan, alla scoperta di uno dei siti archeologici più belli al mondo, culla della cultura Maya. Soggiornare a Tulum significa adattarsi all’ospitalità locale che non contempla strutture ricettive classiche ma solamente edifici in linea con l’ambiente. Anche le spiagge sono preservate al meglio al fine di garantire un ambiente incontaminato e unico nel suo genere. I ‘cenotes’, piscine naturali all’interno grotte sotterranee, sono perfetti per praticare immersioni e snorkeling.
Cabo San Lucas: il cuore caldo dell’oceano
Cabo San Lucas si trova in una posizione davvero privilegiata e qui l’Oceano Pacifico si fonde con le acque calde del Golfo della California. Le sue spiagge meravigliose e le acque ricche di pesci rendono la località particolarmente ambita per la pesca sportiva e per il turismo. Qui è possibile osservare il passaggio delle balene dal Mare di Cortés verso l’Oceano Pacifico, un vero spettacolo della natura. Un altro spettacolo naturale che è possibile ammirare è l’Arco nota formazione rocciosa che è possibile ammirare dalla nota Love Beach, luogo estremamente romantico e raggiungibile solo dal mare.
Guadalajara: cultura e tequila
Guadalajara è una delle città più grandi e moderne del Messico occidentale, e, come molte altre città dell’America Latina, ha mantenuto il nome del luogo di provenienza dei suoi fondatori spagnoli. È il luogo dove è nata la tequila, nota bevanda locale, e patria dei Mariachi, i famosi musicisti che intrattengono i visitatori durante la giornata.
Consigli di viaggio e cucina locale
Viaggiare in Messico è abbastanza economico, tenendo conto che le grandi città sono ovviamente più costose. Nel caso decidiate di noleggiare un’auto, tenete conto che non tutte le strade sono curate, pertanto è bene prestare attenzione ai percorsi.
La cucina messicana è caratterizzata da piatti ricchi di carne, tortillas di mais e fagioli, oltre a diversi piatti a base di pesce. Ecco una delle migliori ricette locali, le Fajitas di pollo, da provare prima di partire.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata