Riconosciamolo, ci sono pochi gesti a tavola più soddisfacenti (e spirituali) del poter mangiare con le mani. Però ci sono ristoranti e piatti decisamente più adatti di altri per questo rituale culinario. Ora che il finger food ha preso piede ed è sempre più di moda, vediamo quali sono i paesi in cui, culturalmente, non è reato leccarsi le dita. Chiaramente, prima, ricordati di lavorarti le mani!
Pubblicità
INDIA: soprattutto al Sud, il riso (e molti degli ingredienti che lo accompagnano) si mangia con le mani come espressione dell’amore per il cibo. Un paese di tradizioni forti e consolidate, anche nel rituale del nutrirsi e nell’accortezza di non utilizzare mai la mano sinistra, considerata la mano ‘sporca’. Con la sinistra non è permesso nemmeno toccare il piatto.
MALESIA: forse ha subito l’influenza indiana perché anche qui è consolidata l’abitudine di mangiare senza piatti e posate. Mangiare con le mani simboleggia il collegamento con Dio. Al posto dei piatti, il cibo, e soprattutto il riso, viene servito su foglie di banano.
Pubblicità
MAROCCO: mangiare con le mani nel paese africano è una tradizione, anche se sarebbe meglio dire che si mangia utilizzando il pollice, l’indice e il medio della mano destra, come una pinza. Mangiare dalla mano aperta è indice di ingordigia. Il cous cous, senza dubbio, deve essere mangiato assolutamente con le mani…
TAJIKISTAN: è tipico di molti paesi dell’Asia Centrale sedersi a tavola davanti a molti piatti diversi. Qui, il Plow, un wok di riso con verdure e carne e il Qurutob, il piatto nazionale a base di palline di formaggio salato, cipolla e verdure fritte, si mangiano con le mani.
MESSICO: mangiare tacos e nachos con forchetta e coltell? Un sacrilegio causa di espulsione dal paese! L’educazione richiede di non essere troppo snob…
ETIOPIA: anche durante le feste, mangiare dallo stesso piatto con le mani è un’abitudine consolidata. Per esempio un bel vassoio di Doro Wat.
THAILANDIA: non ovunque, attenzione, ma in alcune zone del nord e del nordest ci sono piatti di riso che si mangiano solitamente con le mani. Chiaramente anche i vermi e gli insetti si mangiano leccandosi le dita…
STATI UNITI: non stiamo parlando dei fast food ma di ristoranti di alta cucina (e guru come Zak Pelacchio) che iniziano a proporre ai clienti di leccarsi comodamente le dita come segno di apprezzamento, informalità e connessione sensoriale con i piatti.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata