Il proprietario del locale si chiama Joe Scaravella, imprenditore nel campo della ristorazione. Il ristorante è situato a New York, a Staten Island, immediatamente a sud del quartiere di Brooklyn. Joe ha deciso di aprire l’attività in un momento molto complicato della propria vita: la mamma e la nonna erano appena scomparse e lui ha scelto di “ritrovare se stesso” seguendo l’esempio dei tanti immigrati italiani che hanno usato il buon cibo e la ristorazione per ritagliarsi un posto all’interno della società americana.
Pubblicità
Per dar vita al proprio sogno, è stato costretto a vendere la casa di Brooklyn e ad aprire un mutuo. In cucina non ha optato per nessuno chef affermato, ma per una squadra di nonne, le uniche in grado di cucinare “i piatti di una volta”, recuperando le antiche tradizioni italiane.
Dall’inaugurazione del ristorante sono trascorsi già 7 anni ed ogni giorno una delle nonne che lavora in cucina prepara le sue specialità con l’obiettivo di far gustare ai clienti sapori antichi, quasi del tutto scomparsi. Il successo ottenuto dal locale di Joe è stato enorme, tanto che ogni giorno della settimana per accedere all’enoteca è necessario mettersi in fila.
Le cuoche del ristorante dove cucinano solo donne, in breve tempo sono diventate vere e proprie star: il New York Times ha dedicato loro alcuni articoli e sono state raggiunte dalle telecamere della BBC. Di recente, hanno deciso di pubblicare persino un libro (“Nonna’s House”) e le loro apparizioni nei programmi tv sono sempre più frequenti.
Joe ha raccontato come i primi giorni il ristorante fosse sempre vuoto. Poi, una delle nonne ha appeso un’immagine di Padre Pio all’interno del locale e soltanto mezzora dopo si registrava il pienone.
Le cuoche di Enoteca Maria sono 7: Margherita, nata in provincia di Palermo; Luisa da Piacenza; Nina, di Salerno; Teresa di Agrigento, specializzata nelle lasagne; Adelina dalla provincia di Napoli, la cui pastiera è diventata una celebrità; Carmelina da Marcianise, esperta in antipasti e salumi; Rosa da Schio, specializzata nella preparazione del fegato alla Veneziana; Rosaria da Chieti, addetta alla realizzazione delle pietanze tipiche abruzzesi.
Pubblicità
Insomma, il ristorante dove cucinano solo donne può fregiarsi di un team ultra specializzato.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata