Non sorprende che la Scozia sia terra di affascinanti leggende e storie del terrore: basta guardare le sue sconfinate lande spazzate dal vento, punteggiate da laghi e da antiche fortezze, tutte da scoprire.
Pubblicità
Queste isole, affacciate dove il Mare del Nord e l’Oceano Atlantico si incontrano, sono ricche di storia ancestrale come dimostra Skara Brae, un villaggio del Neolitico che secondo alcuni è più antico di Stonehenge e delle piramidi egizie. Nella città di Kirkwall sorge poi la St. Magnus Cathedral, la cattedrale medioevale meglio conservata del Regno Unito, risalente al 1137 e definita “la luce del nord”.
La natura e l’opera dell’uomo si sono splendidamente fuse a due passi da Stonehaven. Su un promontorio roccioso a ridosso del Mare del Nord vi sono le rovine dell’antico castello, scenario di importanti pagine della storia scozzese. Qui William Wallace nel 1297 incendò alla cappella nella quale aveva imprigionato gli inglesi.
Nelle meravigliose Highlands scozzesi sorge questa desolata valle, dove la natura regna sovrana con torrenti che si tramutano in scroscianti cascate al cospetto delle sovrastanti montagne Three Sisters. La leggenda vuole che qui si aggirino i fantasmi dei membri del clan MacDonald trucidati nel 1692 dai soldati comandati da Campbell.
Pubblicità
A mezzora da Glasgow, celata oltre una tortuosa scalinata vittoriana, si trova una gola fiabesca immersa nella vegetazione e attraversata da un torrente rossastro. Tra pareti muschiate, tronchi divelti e rocce quali il “Devil’s Pulpit”, pare si ritrovassero i druidi: un’altra leggenda vuole che chi beva l’acqua dalla sorgente e poi menta, vedrà la sua anima bruciare.
Con sullo sfondo i monti Cuillin, è il castello più ammirato e suggestivo di Scozia: la struttura di pietra del 1280, che ha ospitato dai MacKenzie ai MacRae, si trova nelle Highlands, su un isolotto alla confluenza di tre laghi e collegato alla terraferma da un pittoresco ponte di pietra.
Il suo aspetto selvaggio cattura il visitatore, a cominciare dal simbolico The old man of storr, l’aguzzo sperone roccioso che domina il paesaggio sottostante. Il Neist Point Lighthouse è il posto perfetto per osservare uccelli: è stato costruito da Stevenson, cugino dello Stevenson di “Doctor Jekyll and Mister Hyde” e si trova oltre il curioso promontorio di Neist Point.
Sull’isola di Skye si trova questo altopiano vulcanico che domina la Staffin Bay e offre uno degli scorci più belli di Scozia: altopiani frastagliati, verdi valli e loch che punteggiano il paesaggio scozzese per eccellenza.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata