Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >10 modi per cucinare i carciofi, tutti alla sagra del Carciofo a Castelvetrano (Tp)
esperienzes

10 modi per cucinare i carciofi, tutti alla sagra del Carciofo a Castelvetrano (Tp)

Esperienza
Tutti gli anni, nel sabato successivo alla Pasqua, a Castelvetrano in provincia di Trapani prende vita la sagra del carciofo, interamente dedicata a questo ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola perchè ricco di ferro e sali minerali indispensabili al nostro organismo.
Il carciofo, nonostante il suo aspetto minaccioso e ricco di spine, nasconde un cuore tenero che si presta ad essere preparato seguendo infinite ricette. Scopriamo quindi insieme i 10 modi migliori per cucinare i carciofi.

10 modi per cucinare i carciofi

Pubblicità

Carciofi in Pinzimonio
Semplicemente puliti dalle foglie esterne più dure e lessati, si mangiano sfogliandoli ed immergendo le singole foglie in una ciotolina con olio e sale.
Carciofi ripieni
Cuori di carciofo riempiti con un ripieno fatto di pane grattuggiato, salsiccia, parmigiano grattugiato, aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio e cotti in forno per circa 40 minuti.
Carciofi al gratin
Carciofi lessati e tagliati in quarti, disposti in una pirofila e ricoperti da un mix di pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato, pecorino grattugiato e olio d’oliva extravergine. Vanno gratinati in forno finchè non presentano una bella crosticina dorata.Tortiglioni con i carciofi
Tagliate i carciofi a spicchi e cuoceteli in padella con un po’ di olio e aglio tritato. Corspargeteli di prezzemolo, sale e pepe, e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Quando la pasta è cotta, scolatela, mettetela nella padella e mescolate, aggiungendo una grattuggiata di parmigiano.

Carciofi e patate
Un contorno davvero sfizioso. Cuocete in padella con un po’ di olio e aglio le patate tagliate a pezzi ed i carciofi a spicchi. Salate, pepate e cospargete di prezzemolo.

Torta Pasqualina
Un sottile guscio di sfoglia che racchiude un delicato ripieno di ricotta e carciofi, direttamente dalla migliore tradizione ligure.

Carciofi alla giudia
La varietà laziale dei carciofi, le cosiddette mamme romane aperte in forma di fiore, fritte in olio bollente e salate.

Risotto con i carciofi
Un risotto classico a cui aggiungere durante la cottura, i carciofi a pezzetti precedentemente saltati in padella con olio, aglio e scalogno.

Pubblicità

Carciofi trifolati
Spicchi di carciofo rosolati in olio e aglio, cosparsi di prezzemolo e cotti aggiungendo del brodo vegetale.

Spezzatino con i carciofi
Teneri bocconcini di manzo cotti insieme ai carciofi tagliati a pezzetti e ad olive verdi tritate.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Per assaggiare tutte queste specialità dovete assolutamente recarvi alla Sagra del carciofo di Castelvetrano e con l’occasione visitare alcuni dei borghi più belli della Sicilia.

10 modi per cucinare i carciofi

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 4 de Aprile de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata