Le Canarie sono un paradiso situato a poche centinaia di chilometri dalle coste africane e famose per la loro natura da favola, per il clima sempre mite e per la varietà dei paesaggi. Che ne dite di un tour alla scoperta delle caratteristiche più interessanti dell’arcipelago?
Pubblicità
Il clima della Canarie è mite tutto l’anno e le temperature del mare sempre comprese tra i 18 e i 23 gradi. Rilassarsi in spiaggia e godere delle sue acque trasparenti è possibile anche durante i mesi più freddi.
Il Teide è la vetta più alta di tutta la Spagna e si eleva sopra al cielo di Tenerife. Ai 3700 metri della sua sommità la neve è presente in tutti i mesi dell’anno e il vulcano è incluso in un grande parco nazionale, tra i più visitati del Paese.
La chiamano “l’isola Tranquilla”, appellativo dovuto al silenzio, alla natura incontaminata e alle distese di sabbia bianchissima che la caratterizzano. Fuerteventura è la più vicina al continente africano e grazie al forte vento è il paradiso dei surfisti.
“L’isola della salute” è così chiamata per le sue acque terapeutiche che hanno dato vita a spa e centri benessere. Rigenerarsi qui tra massaggi, talassoterapia e spiagge dorate è un sogno ad occhi aperti!
Pubblicità
Il terreno scuro, arido e ricco di sfumature tendenti al rosso e al nero, fanno di quest’isola uno spettacolo unico al mondo. Le eruzioni del ‘700 e dell’800 hanno fortemente modificato il paesaggio e dato vita a panorami mozzafiato.
L’isola ha conservato il suo aspetto selvaggio e i turisti che vi accedono sono tenuti a rispettare le ferree regole imposte loro. Il “Parco nazionale di Garajonay” include oltre 400 specie endemiche di piante e fiori, scomparsi in Africa e in Europa milioni di anni fa.
La cucina canaria è un mix tra pietanze spagnole, sudamericane e africane, tutte realizzate con ingredienti semplici, tra cui occupa un posto di spicco il “gofio”, una farina ottenuta dal mais e altri cereali tostati. Tipiche sono le pietanze a base di pesce (tra cui lo squalo), il miele e le mandorle.
A Lanzarote, ai piedi di una scogliera a pochi metri dal mare sorge un lago verdissimo, ricco di microrganismi e minerali vulcanici. Un gioco di colori talmente straordinario da lasciare senza parole.
Gli appassionati di trekking la conoscono bene. La Gomera, l’isola più selvaggia dell’arcipleago, conta oltre 600 km di sentieri che si snodano tra foreste, palmeti e bananeti a perdita d’occhio.
El Hierro è celebre per la bellezza di queste vasche create dalle colate laviche, nelle quali godere dei colori delle acque e delle forme bizzarre assunte dalla roccia vulcanica.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata