Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Wifi in Hotel? 5 consigli per utilizzarlo in sicurezza
esperienzes

Wifi in Hotel? 5 consigli per utilizzarlo in sicurezza

Esperienza
La connessione wifi in hotel è un servizio fondamentale  e disponibile in quasi tutte le strutture ricettive. Tuttavia, se volete continuare a navigare in internet in sicurezza seguite questi semplici consigli.

Verificare l’attendibilità della rete

Onde evitare di incappare in reti create appositamente per sottrarre dati sensibili, chiedete sempre conferma al personale dell’hotel del nome esatto che dovete digitare per utilizzare la connessione della struttura. Questo accorgimento è valido soprattutto per gli hotspot aperti che non necessitano di password e che quindi potrebbero nascondere in realtà delle reti truffaldine. Attenzione, poi, anche alle applicazioni che installate.

Abilitare il firewall

Può sembrare un suggerimento scontato, ma prima di utilizzare il wifi in hotel verificate sempre che il firewall del vostro dispositivo sia attivo, così da potervi proteggere da eventuali attacchi indesiderati. Importante anche controllare che si tratti di una versione recente e, in caso contrario, effettuate tutti gli aggiornamenti consigliati dal produttore.

Disabilitare la condivisione del dispositivo

Wifi in Hotel?

Pubblicità

Prima di collegare il vostro portatile o smartphone alla rete dell’hotel controllate le opzioni di condivisione del vostro dispositivo. Spesso, infatti, queste sono attive per consentire la connessione tra il vostro computer e altri apparecchi di casa, ma in caso di collegamento a una rete pubblica potreste essere esposti al furto di dati: meglio disattivarle.

Utilizzare l’autenticazione a due fattori 

Sono moltissimi, ormai, i siti che consentono di impostare l’autentificazione a due fattori. Scegliendo questa opzione, quando vi troverete a effettuare il login in qualche vostro account (ad esempio di posta elettronica o social network), dopo aver inserito la password vi verrà richiesto di digitare anche un codice che nel frattempo vi sarà stato inviato tramite sms o email. Così facendo, anche se vi dovessero rubare la password, non potranno accedere al vostro account.

Usare un VPN 

 Il VPN altro non è che un Virtual Private Network. Tale strumento permette di creare una connessione privata tra una rete e un dispositivo, facendovi navigare in completa sicurezza, la scelta ideale se dovete utilizzare il wifi in hotel o in altre aree pubbliche. Attenzione però a scegliere un VPN serio: sul web ne esistono tanti (alcuni gratis, molti altri a pagamento), quando si tratta di sicurezza è sempre meglio optare per strumenti validi e che abbiano una buona reputazione.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 8 de Maggio de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata