Se avete organizzato un viaggio con degli amici è naturale che desideriate iniziarlo assieme a loro già dal volo e, se viaggiate assieme ai vostri bambini la vicinanza dei posti in aereo diventa essenziale. Però, riuscire a volare vicino agli amici o ai parenti non è sempre un’impresa facile, a meno che non si decida di pagare un plus sulla prenotazione del biglietto.
Pubblicità
Ma esistono anche dei ”trucchi” che vi possono consentire di avere dei posti in aereo vicino a chi volete.
Per volare vicino agli amici si può pagare una maggiorazione sul costo del biglietto a titolo di prenotazione del posto. In questo modo, avete la certezza di volare vicino a chi volete ma potreste essere obbligati a sborsare cifre ragguardevoli. Il sito inglese di economia e finanza Money Saving Expert, che dà informazioni e consigli ai consumatori, ha stilato un resoconto di quanto può pesare economicamente la prenotazione di un posto in aereo.
Per un bambino di età pari o superiore ai 12 anni, la prenotazione di un posto su un aereo della Ryanair costa 4,60 euro circa e questo non garantisce al 100% di farlo viaggiare vicino ai genitori perché la compagnia, con una serie di disclaimer, ha chiarito che solo l’acquisto dei biglietti con opzione “famiglia” può dare la certezza di viaggiare nella stessa fila. Peccato che quest’opzione costi fino a 15 euro a posto. Per i voli Emirates, il costo per volare vicino agli amici sale vertiginosamente e arriva a più di 65 euro a persona.
Se desiderate volare vicino agli amici ma non siete disposti a pagare alcuna maggiorazione per la prenotazione dei posti, è bene che acquistiate i biglietti assieme e facciate il check-in il più presto possibile. Difatti, le principali compagnie aeree, quando hanno diverse possibilità di scelta dei posti, cercano sempre di far sedere vicino coloro i quali esprimono questo desiderio al momento del check-in, a maggior ragione se hanno comprato i biglietti nello stesso momento.
Nel caso viaggiate con bambini di età inferiore ai 12 anni, quando cercate il volo aereo optate, se possibile, per le offerte di KLM, Virgin Atlantic, TUI, Air France, Thomas Cook o British Airways: infatti, queste compagnie assicurano gratuitamente la sistemazione dei più piccoli vicino ai loro accompagnatori.
Pubblicità
Infine, ricordate che tutte le compagnie aeree devono garantire gratuitamente la prenotazione dei posti a sedere in aereo alle persone disabili, con difficoltà di comunicazione o mobilità ridotta.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata