La discrepanza tra prezzo iniziale e costo finale
Pubblicità
Se i prezzi dei voli low cost sono alla portata di tutti, non si può dire la stessa cosa dei costi finali, che spesso aumentano vertiginosamente, fino a toccare cifre importanti. Ma com’è possibile? A parte qualche extra indispensabile, come il bagaglio a mano, le compagnie low cost aggiungono opzioni come la scelta del posto, la possibilità di effettuare il check-in online e la possibilità di modificare la prenotazione. Ogni compagnia applica tariffe variabili per questi servizi e, soprattutto, non preventivabili in fase di acquisto. Secondo l’indagine citata poc’anzi, il prezzo finale può aumentare addirittura del 545% rispetto a quanto dichiarato inizialmente. Aggiungendo il trolley in cabina, la scelta del posto e il bagaglio in stiva, ad esempio, il prezzo di un volo offerto da Wizz Air è passato da 14,99 euro a 81,00 euro.
Come limitare i costi extra
L’aspetto positivo dei costi extra sta nella possibilità di aggiungere un’opzione per volta e controllarne il prezzo. Il problema, secondo il Comitato Difesa Consumatori, sta nel fatto che i prezzi pubblicizzati non corrispondono mai a quelli finali. Tra i consigli di Altroconsumo figura l’invito a dare un occhio alle dimensioni massime previste per i bagagli: i rincari per quelli fuori misura possono essere molto salati, quindi meglio capire bene che bagagli portare con sé. Inoltre, è importante fare molta attenzione ai trolley, considerato il fatto che la maggior parte delle compagnie li accetta soltanto se abbastanza piccoli da poter essere infilati sotto al sedile. Meglio optare per uno zaino o una borsa morbidi, che stanno ovunque senza problemi.
Il prezzo del volo low cost non è mai quello iniziale
Durante il processo di acquisto, è molto importante fare attenzione ai servizi accessori e ai costi sommersi, così come alla schermata che segue la selezione del volo. Molte compagnie propongono pacchetti precompilati, forzando la scelta in un senso piuttosto che nell’altro. In realtà, è possibile proseguire tranquillamente, senza optare per nessun pacchetto. Più avanti, sarà possibile selezionare le singole voci che interessano, aggiungendo soltanto i servizi dei quali non è possibile fare a meno.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata