Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Villaggio Azzurro, in Andalusia il villaggio dei Puffi
esperienzes

Villaggio Azzurro, in Andalusia il villaggio dei Puffi

Esperienza

100317-turistaAvete mai sentito parlare del villaggio azzurro? Il suo nome è Juzcar e sorge nel sud della Spagna, in Andalusia. La sua caratteristica principale sta nel bizzarro colore degli edifici, tutti rigorosamente blu.

Pubblicità

Il villaggio dei Puffi che affascina l’Andalusia

Villaggio Azzurro, in Andalusia il villaggio dei Puffi

Un villaggio della Spagna meridionale ha saputo ritagliarsi la sua fetta di notorietà in una maniera assolutamente originale. Juzcar, infatti, è ormai noto come il paese dei Puffi. Un intero borgo dipinto di blu, scelta che gli ha permesso, come già successo nel 2011, di essere scelto come ambientazione per la prima visione mondiale del terzo capitolo dei Puffi.

Nel 2011 fu proprio la Sony Pictures a chiedere al sindaco del borgo andaluso di poter dipingere tutte le abitazioni di azzurro. E dopo aver impiegato circa 4 mila litri di vernice, il capolavoro si presentava finalmente completo: ogni abitazione, compresi la casa comunale, il cimitero e la chiesa, erano completamente azzurri.

Una realtà in espansione

Fu la stessa casa cinematografica ad ordinare i lavori di pittura, promettendo al primo cittadino e a tutti gli abitanti del villaggio azzurro di restituirlo completamente pulito non appena fossero terminate le riprese.

Ma alla fine furono gli stessi cittadini a chiedere che le loro case restassero così. Una scelta saggia, considerata l’eco che la stessa ha avuto in tutto il mondo, convincendo migliaia di persone a visitare il villaggio dei puffi.

Pubblicità

Juzcar ha visto aumentare improvvisamente la sua popolarità e non soltanto in Spagna, visto che ogni anno questo remoto villaggio viene raggiunto da turisti provenienti da tutto il mondo. Grazie ai visitatori sono nate nuove realtà imprenditoriali, tra cui diversi alberghi e bed & breakfast a tema.

Al contempo, sono stati creati nuovi parcheggi e servizi pubblici. Alcune voci affermano persino che a breve Juzcar potrebbe ospitare un grande parco tematico interamente dedicato ai Puffi.

Le condizioni imposte dal sindaco di Juzcar

Villaggio Azzurro, in Andalusia il villaggio dei Puffi

Alla richiesta bizzarra della casa cinematografica americana, il sindaco di Juzcar ha posto una precisa condizione, rivelatasi particolarmente utile ai cittadini del delizioso borgo andaluso  situato a breve distanza dalla città di Ronda e a circa 120 chilometri da Malaga.

Tutti i lavori in programma dovevano essere realizzati dai residenti senza occupazione. Oggi, la targa che accoglie in paese i visitatori recita: “Primer Pueblo Pitufo del mundo”. Visitando Juzcar, avrete la possibilità di passeggiare in un set d’eccezione e sostare in luoghi quali il Bar Gargamella o la casa di Grande Puffo. Il villaggio azzurro vi attende! 100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 27 de Maggio de 2019

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata