L’idea dei viaggi low cost lavorando nelle fattorie è una delle ultime tendenze che si stanno diffondendo tra i giovani: un’esperienza formativa, economicamente sostenibile, che permette di conoscere realtà diverse da quelle a cui si è abituati. Con il WWOOF riuscirci è facile.
Pubblicità
Nato nel Regno Unito negli anni ’ 70 ha dato il via ai primi soggiorni nelle fattorie biologiche in cambio di aiuto. Lo scopo principale del WWOOF è sostenere, divulgare e condividere la quotidianità in campagna secondo i principi dell’agricoltura biologica. In Italia il WWOOF Italia è nato nel 1999. Questo ente promuove esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.
Se siete alla ricerca di un modo diverso di viaggiare e avete voglia di vivere un’avventura che arricchirà il vostro bagaglio d’esperienza, questo organismo che si occupa di fornire opportunità di lavoro in fattorie o aziende agricole organiche nel mondo, fa per voi. Grazie a questa associazione avrete la possibilità di sperimentare viaggi low cost lavorando nelle fattorie.
Se avete voglia di allontanarvi dal caos e dalla confusione delle città avete due opzioni: o scegliere l’opzione del turismo slow , oppure andare conoscere una realtà completamente diversa da quella a cui siete abituati: fattorie e vita nei campi.
Il WWOOF vuole di costruire una comunità agricola su scala mondiale che sia in grado di auto sostenersi e che non abbia alcun impatto sull’equilibrio dell’ambiente. Ad oggi si contano centinaia di migliaia di iscritti che hanno sposato l’idea di viaggi low cost lavorando nelle fattorie. Per partecipare è sufficiente inviare la propria candidatura al sito e attendere di essere accettati.
Pubblicità
Il meccanismo è semplice: una volta raggiunta la propria destinazione si lavora per alcune ore al giorno svolgendo le attività richieste dalla famiglia ospitante in cambio di vitto e alloggio. Le durate dei soggiorni è variabile e può andare da alcuni giorni fino a diversi mesi.
Quando si parla di un’esperienza che arricchisce non si fa riferimento soltanto al tipo di lavoro che viene richiesto, ma anche al rapporto e al legame che si instaura con la famiglia che vi ospita. Condividere la stessa tavola, gli stessi rituali, lo stesso lavoro vi permetterà di avvicinarvi a persone lontane da quelle che frequentate abitualmente, che vi regaleranno emozioni intense. La dimostrazione più diretta arriva da chi ha già provato l’esperienza di fare viaggi low cost lavorando in fattorie: tutte persone che hanno deciso di riprovare questa avventura.
Quali sono i requisiti necessari per fare viaggi low cost lavorando in fattorie? Semplice: passione per la natura e voglia di mettersi in gioco. L’organizzazione copre i viaggiatori con un’assicurazione sulla responsabilità civile e sugli infortuni. Per il resto tocca a voi: mettetevi in gioco cercando su WWOOF la destinazione che vi piace di più. Oltre alle nuove competenze sul lavoro della terra, tornerete a casa con la consapevolezza di aver aiutato altre persone.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata