Partire in compagnia, con amici o il partner, è divertente ed è un bellissimo modo per trascorrere del tempo piacevole con persone a cui si vuole bene, ma viaggiare da soli è un’esperienza che ha davvero molti lati positivi.
Pubblicità
Se per certi aspetti partire in compagnia ha molti vantaggi, per altri ci sono più svantaggi provocati dalla convivenza e della condivisione con altre persone. Chiariamoci: ci sono dei viaggi che devono necessariamente essere fatti in compagnia, dall’addio al nubilato a un semplice weekend romantico, ma in altri casi partire in compagnia può rappresentare un limite.
Sì, perché la libertà vera la si può assaporare solo quando si è soli. Viaggiare da soli, infatti, è fatto completamente su misura per se stessi. Si sceglie la meta, il periodo, l’eventuale programma e cosa portare, senza dipendere da nessuno. Ogni cosa può essere fatta secondo i propri ritmi e quello che si vuole realmente fare: quando svegliarsi, andare a mangiare a un orario inconsueto, fare un’escursione, stringere amicizie e cambiare anche i programmi che si erano fatti in precedenza.
Quando si è da soli per un periodo di tempo più o meno lungo, si ha più tempo per sé stessi che comporta necessariamente una maggior riflessione. Questo porta a conoscere più a fondo la propria personalità, ma anche i propri limiti e a superarli.
Certi viaggi possono far capire cosa si vuole davvero fare nella propria vita e magari a come realizzarsi sotto il profilo professionale. Riuscire a intraprendere un viaggio da soli anziché partire sempre in compagnia, aiuta a rendersi conto di avere sotto controllo la propria vita. Tutto questo fortifica e aumenta l’autostima, rendendoci più sicuri di noi stessi.
Pubblicità
Ovviamente la destinazione di un viaggio dipende da tanti fattori: il budget, la durata e cosa si vuole ottenere. C’è differenza, infatti, tra il voler trascorrere una settimana di relax in un resort, un coast to coast negli Usa o un cambio vita dall’altro capo del mondo. Premesso ciò, se quello che si desidera è del puro relax allora vanno benissimo località come la Croazia o Capo Verde.
Se ci si vuole godere panorami mozzafiato ma anche un po’ di avventura c’è l’imbarazzo della scelta, dal Costa Rica al sud est asiatico e la Norvegia. Infine, per i giovani che vogliono partire in solitaria per un’esperienza lavorativa all’estero ci sono i programmi Working & Holiday di Australia, Nuova Zelanda e Canada.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata