Percorrere un cammino a piedi permette di ripristinare un ancestrale contatto con la natura e gustarsi lentamente la bellezza di paesaggi mozzafiato. Ecco i 4 cammini più suggestivi e belli al mondo.
Pubblicità
4- Il cammino di Santiago de Compostela
Questo cammino lungo 800 km è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: sin dai tempi antichi veniva percorso dai pellegrini per arrivare a pregare sulla tomba dell’Apostolo Giacomo, situata in Galizia.
Ancora oggi questo cammino è battuto da migliaia di persone, che attraversano paesaggi splendidi e che trovano ovunque accoglienza e assistenza.
Tra i tratti più famosi c’è il “Camino Francés”, una strada che da Saint-Jean-Pied-de-Port, nei Pirenei francesi, attraversa regioni come la Navarra e la Castiglia fino a giungere in Galizia.
3- South West Coast Path
Nel XIX secolo la Gran Bretagna combatteva la piaga del contrabbando, portando così a creare un lungo percorso presidiato dai gendarmi al fine di combattere i trasgressori.
E’un cammino lungo 1000 km, durante i quali si incontrano i paesaggi splendidi del Somerset, del Devon e del Dorset, tra castelli, pittoreschi borghi e antichi edifici per l’estrazione dello stagno e del rame come quelli del “Cornwall and West Devon Mining Landscape”.
In particolare si ha la possibilità di camminare nella selvaggia natura del “North Devon’s Biosphere Reserve”, tesoro di una preziosa biodiversità tra boschi, paludi e zona costiera, e sopratutto della “Jurassic Coast” con alte scogliere a strapiombo su un mare severo risalenti a 185 milioni di anni fa.
Pubblicità
2- La Via Francigena
Trattasi questa di un’antica strada medioevale che collegava Canterbury a Roma, percorsa dai pellegrini che sfidavano a piedi le intemperie e le fiere, per raggiungere San Pietro nella città eterna.
Questo famoso cammino religioso parte dalle alte scogliere di Dover per incunearsi nei meandri delle Alpi, per poi scendere lungo gli Appennini attraversando siti archeologici etruschi, bellezze naturalistiche come il Lago di Bolsena, fino a toccare i caratteristici borghi toscani: in particolare quei caratteristici paesi siti nelle crete senesi, un paesaggio questo dall’aspetto desertico punteggiato però da tipici filari di cipressi.
1- Appalachian Trail
E’ tra i percorsi più belli, ma anche più lunghi al mondo, con i suoi quasi 3.500 km sui quali migliaia di persone si cimentano e solo pochi riescono a portare a compimento. E’ un cammino difficile in quanto nelle terre più selvagge c’è il rischio di incontrare animali anche piuttosto pericolosi come orsi. Ma nello stesso tempo è splendido nella sua varietà tra montagne, fiumi solcati da ponti di legno e zone paludose.
Sono 14 gli stati americani che si attraversano, dalla North Carolina alla Virginia, dal Vermont al New Hampshire, solcando in un sali e scendi i monti Appalach.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata